convegno lettere Tarantino
convegno lettere Tarantino
Convegni

Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino

Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni

Alcuni lavori di ristrutturazione presso una biblioteca di Grumo Appula, un assessore scrupoloso, una insegnante curiosa, e buoni collaboratori. Le lettere inviate da nomi noti della storia al filosofo gravinese Giuseppe Tarantino sono salve, recuperate e rese fruibili a tutti.

Una storia surreale, che nasce per caso, dove durante dei lavori di ristrutturazione presso la biblioteca comunale "Beniamino D'Amato" del comune di Grumo Appula vengono ritrovate dei documenti apparentemente senza significato alcuno. L'assessore Gennaro Palladino decide di coinvolgere Anna Baccelliere, oggi direttore della stessa biblioteca, la docente si mostra interessata al materiale ritrovato.

L'assessore alla biblioteca Palladino decide di far sanificare il materiale, mentre Franco Regina provvede alla scansione delle oltre 700 lettere, la docente Anna Baccelliere organizza una piccola squadra di studenti che operosi, catalogano e rileggono le lettere.

La sorpresa è arrivata quando tra i firmatari di queste lettere si sono potuti notare nomi noti della storia italiana quali quelli di Armando Diaz, Luigi Cadorna e tanti altri. Le idee innovative di Giuseppe Tarantino lo rendevano un riferimento per molte personalità. Personalità che regolarmente intrattenevano rapporti epistolari con il filosofo gravinese.

Nella sala convegno della Fondazione E. P. Santomasi, dopo un breve intervento del vice presidente Nicola Cornacchia, sono stati gli stessi protagonisti di questo ritrovamento a raccontare come il tutto sia avvenuto casualmente, e del successivo lavoro di sanificazione recupero e digitalizzazione dei manoscritti epistolari, durante il convegno si è avuto la possibilità di vedere e ascoltare alcune delle lettere più rappresentative del contesto storico sociale e politico del primo dopoguerra.

"Un gesto glorioso e bello di coloro che hanno avuto il coraggio di sanificarle, catalogarle e metterle a disposizione di tutti noi". Queste le parole di apprezzamento del presidente della Fondazione E.P. Santomasi Filippo Tarantino nei confronti dei protagonisti del prezioso lavoro svolto per il recupero delle lettere ritrovate dopo oltre 70 anni, che rischiavano di essere perse per sempre. In rappresentanza del sindaco Lagreca, l'assessore Vito Stimolo che a conclusione del dibattito ha consegnato delle targhe in riconoscimento del prezioso lavoro svolto.

Poi il presidente Tarantino ha fatto riferimento al coraggioso discorso in parlamento. "In difesa delle pubbliche libertà" del senatore del Regno d'Italia Francesco Ruffini e al fatto che lo stesso senatore non abbia avuto occasione di leggere prima "La politica e la morale" del filosofo Giuseppe Tarantino, al fine di poter avere ulteriori spunti di riflessione per il suo discorso contro il nascente regime.

Il presidente ha voluto ricordare il filosofo Giuseppe Tarantino che riteneva di non potersi fidare esclusivamente del diritto come strumento di pace e convivenza tra persone e Stati, ma associare al diritto il concetto di etica. "La convivenza pacifica tra gli stati va perseguita soltanto se siamo illuminati dall'etica"- conclude Filippo Tarantino.
10 fotoconvegno lettere Tarantino
convegno lettere Tarantinoconvegno lettere Tarantinoconvegno lettere Tarantinoconvegno lettere Tarantinoconvegno lettere Tarantinoconvegno lettere Tarantinoconvegno lettere Tarantinoconvegno lettere Tarantinoconvegno lettere Tarantinoconvegno lettere Tarantino
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Convegno
  • Giuseppe Tarantino
Altri contenuti a tema
Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Un incontro di studio all’ex Monastero di Santa Sofia
San Michele Arcangelo: il legame con Gravina, una storia tra fede e tradizione San Michele Arcangelo: il legame con Gravina, una storia tra fede e tradizione Un incontro dedicato al Santo patrono della città.
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
“A casa loro”, l’immigrazione vista da più prospettive “A casa loro”, l’immigrazione vista da più prospettive Nel corso dell’evento presente Nico Catalano, autore di un libro che parla di immigrazione. In evidenza le storie e le persone che raggiungono altre realtà per migliorare le loro condizioni di vita
Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Al “Perinei” la più bassa mortalità a 30 giorni da Ictus ischemico
“Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet “Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet Appuntamento organizzato dall’ass. “una stanza per un sorriso” per parlare di educazione alla sessualità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.