Ponte Acquedotto - foto di Piero Amendolara
Ponte Acquedotto - foto di Piero Amendolara
Turismo

Formazione turistica, presentato un corso

Lezioni teoriche e stage: la proposta del Consorzio Gravina in Murgia

Una formazione a tutto tondo per creare nuove figure professionali da spendere nel settore turistico. E' stato presentato all'interno della splendida cornice dell'ex monastero di Santa Sofia, il corso di formazione per promotore turistico.

Un'attività di formazione rivolta a chi intende dotarsi degli strumenti necessari per intraprendere una attività lavorativa nel campo della promozione turistica. Il corso, infatti, prevede una serie di lezioni che riguardano l'analisi e la specificità del territorio, in particolare la storia locale (dalle origini fino al suo sviluppo); la geografia e la morfologia del territorio e alcuni nozioni circa l'artigianato, l'enogastronomia, gli usi e i costumi della tradizione gravinese.

Si terranno lezioni di archeologia, architettura religiosa e civile, pittura e scultura presenti sul territorio e lezioni sulle arti minori. Inoltre, i corsisti verranno accompagnati nell'organizzazione di itinerari turistici, nelle attività di agenzie di viaggio e tour operator.

Le lezioni saranno tenute da specialisti come Franco Laiso, studioso, scrittore, già docente di materie classiche presso Liceo Ginnasio di Altamura; Salvatore Digennaro, studioso, specialista in marketing e pubblicità, strategia di comunicazione e promozione; Michele Laddaga, ricercatore, scrittore, già docente di Giornalismo e Storia presso l'Università di Urbino; Giuseppe Schinco, studioso, scrittore, già docente presso gli istituti superiori; Ettore Ruggiero, studioso, scrittore, docente Università di Bari, esperto in formazione, management, consulenza, progettazione turistica e Marcello Benevento, studioso, specialista, in turismo, museologia, comunicazione.

Oltre alle ore in classe, ci saranno anche 20 ore di stage con uscite sul territorio in affiancamento a guide turistiche autorizzate, in modo da poter mettere in pratica quanto appreso tra i banchi allestiti presso la sede della fondazione Pomarici Santomasi. Numerose le richieste di partecipazione giunte al consorzio GravinainMurgia promotore dell'iniziativa.

Un dato rimarcato anche dal sindaco Alesio Valente. "La numerosa adesione, - ha sottolineato Valente-dimostra la fame di conoscenza della nostra città da parte dei nostri concittadini. Questa è la degna conclusione di quel percorso iniziato nel 2012 quando con coraggio e determinazione abbiamo affrontato il tema del turismo a Gravina ed è emblematico a riguardo la celebrazione di questo evento nella struttura che abbiamo riportato al suo splendore e che rappresenterà il fulcro culturale e turistico gravinese. Grazie al consorzio turistico per la bella idea messa in campo che consentirà a tanti di approfondire della conoscenza la nostra storia".

Un corso- spiega il presidente del consorzio Michele Laddaga- per il quale hanno fatto domanda oltre 130 persone, che saranno suddivisi in due gruppi: uno amatoriale che frequenterà le lezioni presso i locali della Fondazione Santomasi e 15 giovani, rientranti nel profilo previsto per i corsi di formazione professionale regionale Obiettivo Giovani, corso che si terrà, in contemporanea, presso il centro di formazione COID in via De Gasperi.

Alla inaugurazione del corso di formazione per promotore turistico erano presenti anche l'assessore Paolo Calculli e il presidente della Fondazione Pomarici Santomasi, Mario Burdi.
  • Turismo
  • Consorzio Gravina in Murgia
Altri contenuti a tema
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.