Treno FAL
Treno FAL
Trasporti

Ferrovie Appulo Lucane, il Governo cambia gli amministratori

Il brindisino Almiento subentra a Colamussi nella carica di presidente

Confermate le indiscrezioni della vigilia. Il Ministero delle Infrastruttre ha nominato i tre nuovi componenti del consiglio di amministrazione delle Ferrovie Appulo Lucane, la linea di treni e autobus che collega la Puglia e la Basilicata e tre province (Bari, Matera, Potenza). Il nuovo presidente è l'avvocato brindisino Rosario Almiento, già manager della Stp Brindisi, che subentra a Matteo Colamussi.

La conferma di Colamussi era stata richiesta dalla Regione Puglia, per voce del presidente Michele Emiliano e dell'assessore ai trasporti Gianni Giannini, che hanno apertamente polemizzato con il Ministero e con il ministro Danilo Toninelli per non aver consultato la Regione prima di fare le scelte. La Regione era stata convocata per un incontro a giochi già chiusi e così Emiliano ha deciso di disertarlo. Anche se le FAL sono una società interamente partecipata dal Ministero (socio unico al 100%), la Regione Puglia sta investendo oltre 200 milioni di euro nell'ammodernamento della linea Bari-Matera, in fase di raddoppio.

Colamussi, nel frattempo, conserva la carica di direttore generale.

Il territorio barese non è rappresentato nel consiglio di amministrazione. Oltre ad Almiento un altro componente è leccese (l'avvocato . C'è, invece, una presenza del territorio lucano: si tratta di Angela Tantulli, vice presidente dell'Ordine degli ingegneri di Matera.

L'attuale Cda presieduto da Colamussi era scaduto ad agosto.
  • Treni Fal
Altri contenuti a tema
Sciopero fal il 20 marzo Sciopero fal il 20 marzo Garantiti solo i servizi essenziali
Sconto per i pendolari dopo l’emergenza maltempo Sconto per i pendolari dopo l’emergenza maltempo Enzo Colonna scrive a Colamussi.
Il ministro Delrio visita le Fal Il ministro Delrio visita le Fal Soddisfatto del progetto sul turismo locale
Dal 1 agosto scattano i nuovi orari Fal Dal 1 agosto scattano i nuovi orari Fal Ecco i nuovi piani per le corse ferroviarie e automobilistiche
Stop alla circolazione dei treni questo pomeriggio Stop alla circolazione dei treni questo pomeriggio I sindacati dichiarano quattro ore di agitazione dalle 14 alle 18
Via Indipendenza è terra di nessuno Via Indipendenza è terra di nessuno Ragazzini seminano il panico ma nessuno interviene
Il lunedì nero delle Fal Il lunedì nero delle Fal Ritardi e disagi con l'arrivo del nuovo quadro orario
Giunta regionale, approvato raddoppio ferroviario Bari - Matera Giunta regionale, approvato raddoppio ferroviario Bari - Matera Protocollo di intesa tra Puglia e Basilicata e Fal
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.