Scuola e Lavoro

Erasmus: un viaggio tra culture, storie e formazione

Il programma europeo come strumento di conoscenza e arricchimento

Il programma ERASMUS (European Region Action Scheme for The Mobility of University Students) è una opportunità per tutti i giovani studenti. Si tratta di un programma di mobilità studentesca dell'Unione Europea, nato nel 1987. Da anni le scuole medie-superiori europee, partecipano attivamente al progetto.
È, infatti, una bella possibilità di scambio culturale che arricchisce i giovani di una nuova esperienza, facendo imparare loro non solo la lingua del luogo che visitano, ma anche conoscere nuove culture, nuovi stili di vita e di pensiero, aprendo così una finestra sul mondo.

Il nome del programma ERASMUS, deriva dall'umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam che per molto tempo viaggiò in tutto il mondo per comprenderne le differenti culture.
L'esperienza, in questo caso, ha coinvolto due giovani studenti: Luigi, proveniente dall' "ITC Bachelet", di Gravina in Puglia e Joy, proveniente dall'istituto "Saint Anne", di Bordeaux.

I ragazzi si sono interscambiati per una settimana e hanno svolto due stage, rientranti nell'ambito dell'esperienza formativa "Alternanza scuola-lavoro", svolgendo attività formative, al fine di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Luigi e Joy hanno scelto come indirizzo del loro stage il giornalismo e, presso la redazione di GravinaLife del gruppo EdiLife, si sono cimentati nella stesura di articoli di cronaca, nella creazione di contenuti video e nella realizzazione di un'intervista.

L'entusiasmo mostrato dai ragazzi, è il sintomo di una nuova generazione, pronta ad abbracciare nuove culture, desiderosa di conoscere nuove città, nuovi Paesi ed opportunità e, per questo, pronta ad ospitarne le peculiarità e le sfumature, per una Europa aperta, unita e solidale.

Dal 2014 il programma ERASMUS ha assunto il nome di ERASMUS +, per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Resta un'esperienza imperdibile per tutti i giovani e, nel caso di Luigi e Joy, un arricchimento personale, emozionale e culturale.
Carico il lettore video...
  • Giovani
  • Progetto Erasmus
  • Giovani e futuro
Altri contenuti a tema
Fondi regionali per progetto Connect Officine Urbane Fondi regionali per progetto Connect Officine Urbane “Puglia Partecipa”, finanziata la proposta del Comune
Intervista al 'visual artist' Massimiliano Cosi Intervista al 'visual artist' Massimiliano Cosi Regista di "Formosus", spettacolo in scena al Castello Svevo
16 Gravina ha la sua Top Gun Gravina ha la sua Top Gun Arcangela Trotta tra le prime donne pilota della Marina militare
Festa per chi si è laureato on line: pronto il modulo di partecipazione Festa per chi si è laureato on line: pronto il modulo di partecipazione La richiesta dovrà essere inviata entro il 25 agosto
Un premio agli studenti laureati durante il 'lockdown' Un premio agli studenti laureati durante il 'lockdown' Per coloro che hanno discusso la tesi in modalità telematica
1 Arrivano i giovani del Punto GG Arrivano i giovani del Punto GG Un nuovo collettivo si presenta nel panorama politico
3 Lega, a Gravina in campo anche i giovani Lega, a Gravina in campo anche i giovani La presentazione nella sede in via Libertà con assemblea simpatizzanti
Nasce la consulta dei giovani, presenti nove associazioni e partiti Nasce la consulta dei giovani, presenti nove associazioni e partiti Scelti i rappresentanti. Soddisfazione dell'assessore Stimola
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.