Scuola e Università

Erasmus: un viaggio tra culture, storie e formazione

Il programma europeo come strumento di conoscenza e arricchimento

Il programma ERASMUS (European Region Action Scheme for The Mobility of University Students) è una opportunità per tutti i giovani studenti. Si tratta di un programma di mobilità studentesca dell'Unione Europea, nato nel 1987. Da anni le scuole medie-superiori europee, partecipano attivamente al progetto.
È, infatti, una bella possibilità di scambio culturale che arricchisce i giovani di una nuova esperienza, facendo imparare loro non solo la lingua del luogo che visitano, ma anche conoscere nuove culture, nuovi stili di vita e di pensiero, aprendo così una finestra sul mondo.

Il nome del programma ERASMUS, deriva dall'umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam che per molto tempo viaggiò in tutto il mondo per comprenderne le differenti culture.
L'esperienza, in questo caso, ha coinvolto due giovani studenti: Luigi, proveniente dall' "ITC Bachelet", di Gravina in Puglia e Joy, proveniente dall'istituto "Saint Anne", di Bordeaux.

I ragazzi si sono interscambiati per una settimana e hanno svolto due stage, rientranti nell'ambito dell'esperienza formativa "Alternanza scuola-lavoro", svolgendo attività formative, al fine di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Luigi e Joy hanno scelto come indirizzo del loro stage il giornalismo e, presso la redazione di GravinaLife del gruppo EdiLife, si sono cimentati nella stesura di articoli di cronaca, nella creazione di contenuti video e nella realizzazione di un'intervista.

L'entusiasmo mostrato dai ragazzi, è il sintomo di una nuova generazione, pronta ad abbracciare nuove culture, desiderosa di conoscere nuove città, nuovi Paesi ed opportunità e, per questo, pronta ad ospitarne le peculiarità e le sfumature, per una Europa aperta, unita e solidale.

Dal 2014 il programma ERASMUS ha assunto il nome di ERASMUS +, per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Resta un'esperienza imperdibile per tutti i giovani e, nel caso di Luigi e Joy, un arricchimento personale, emozionale e culturale.
Carico il lettore video...
  • Giovani
  • Progetto Erasmus
  • Giovani e futuro
Altri contenuti a tema
Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Il 22enne gravinese sarà alla fiera del libro di Torino con il suo primo romanzo
Punto GG, inaugurato un nuovo spazio di aggregazione all’ex Mattatoio Punto GG, inaugurato un nuovo spazio di aggregazione all’ex Mattatoio Un ambiente per i giovani legato al progetto “Luoghi Comuni”.
PuntoGiovani: inaugurazione aule studio e laboratoriali PuntoGiovani: inaugurazione aule studio e laboratoriali Spazio di aggregazione e formazione per i giovani finanziato dal progetto Luoghi Comuni e gestito dall’ass. Punto GG
Attività cinematografiche per i giovani, un avviso del Comune Attività cinematografiche per i giovani, un avviso del Comune Palazzo di Città cerca Ets per progettazione e gestione
I giovani, l’inclusione e il senso di partecipazione protagonisti nell’incontro “UE Youth Empowerment” I giovani, l’inclusione e il senso di partecipazione protagonisti nell’incontro “UE Youth Empowerment” Una serie di sessioni per parlare, porsi interrogativi e confrontarsi su temi che proiettano i giovani verso il futuro e li avvicinano alle istituzioni
Luana Chiaradia si aggiudica il premio Giovani America Luana Chiaradia si aggiudica il premio Giovani America Alla studentessa gravinese una prestigiosa borsa di studio della Fondazione Italia-Usa
Rete Galattica, avviso costituzione elenco Enti del terzo settore Rete Galattica, avviso costituzione elenco Enti del terzo settore Domande di accreditamento dal 21 gennaio al 22 febbraio
1 Inaugurata la sede di Porta Futuro Inaugurata la sede di Porta Futuro Un luogo di incontro e formazione tra giovani e mondo del lavoro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.