michele emiliano
michele emiliano
Politica

Emiliano incontra Cgil, Cisl e Uil

Istituito un tavolo permanente per discutere le questioni più importanti

Si è tenuto nei giorni scorsi l'incontro tra il Presidente della Regione, Michele Emiliano, e i Segretari regionali della Cgil, Cisl e Uil, terminato con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra le parti.

Come affermato dallo stesso Emiliano: "Si tratta di un Protocollo che ha la funzione di condividere le politiche di programmazione della Regione Puglia e, in particolare, la redazione del prossimo Piano di Sviluppo Regionale, in modo tale da consentire alle forze sindacali la partecipazione alla costruzione degli atti politici più rilevanti della Regione".

Al fine di promuovere lo sviluppo sociale del Mezzogiorno, che vive una situazione difficile dal lontano 2008, anno in cui la crisi ha colpito il Paese, le parti s'impegnano a collaborare in sinergia, confrontandosi per studiare azioni strategiche e coerenti con il Programma di Governo regionale, toccando tematiche di grande rilievo quali: politica regionale di sviluppo; politiche industriali, agricole, forestali ed agroalimentari; implementazione ed ammodernamento della rete digitale; trasporti e logistica; ecosostenibilità ambientale; valorizzazione delle risorse storico culturali; politiche attive del lavoro e di quelle socio – sanitarie – assistenziali.

La gestione dei fondi europei programmati e di quelli di competenza regionale avverrà in maniera puntuale: ci saranno infatti interventi tempestivi sulle questioni più importanti, nel rispetto del Programma di Governo.

È stata istituita, inoltre, la "Cabina di Regia Confederale", sede di confronto circa gli impegni e gli obiettivi concordati nello stesso protocollo d'intesa, nonché centro di discussione di argomenti di maggior rilievo, che verrà convocata a richiesta delle parti, alla quale si aggiungeranno i Componenti della Giunta, la Consigliera per l'attuazione del Programma di Governo e i rappresentanti delle strutture assessorili ed amministrative, relativamente alle proprie competenze.

Come afferma lo stesso Presidente: "Insomma, una complessa attività di consultazione nella quale, ferme restando le prerogative della Regione Puglia e del Sindacato, si farà in modo che le decisioni siano sempre precedute da un approfondito esame congiunto." E conclude: "Devo dire che in questi mesi la collaborazione tra Amministrazione Regionale e Sindacato è stata molto proficua e sono convinto che anche in futuro questa vicinanza e condivisione dei problemi sarà utilissima al superamento delle tante criticità che la Regione Puglia dovrà affrontare".
  • Protocollo d'intesa
  • CGIL
  • CISL
  • UIL
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Donne: un incontro dedicato a loro Donne: un incontro dedicato a loro Pochi giorni dopo l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è stata richiamata ancora una volta l’attenzione su alcuni temi come parità e diritti.
Consegnati i lavori per l’avvio in esercizio della diga di Saglioccia Consegnati i lavori per l’avvio in esercizio della diga di Saglioccia Emiliano: “Intervento importante nell’ambito della strategia della Regione condivisa con il Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia per il recupero degli invasi disponibili ma mai utilizzati”
Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Il presidente emiliano nomina i nuovi componenti del nucleo ispettivo regionale sanitario
“A casa loro”, l’immigrazione vista da più prospettive “A casa loro”, l’immigrazione vista da più prospettive Nel corso dell’evento presente Nico Catalano, autore di un libro che parla di immigrazione. In evidenza le storie e le persone che raggiungono altre realtà per migliorare le loro condizioni di vita
Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Emiliano e Maraschio scrivono al Ministro Pichetto Fratin e al Presidente Morrone
Emiliano promulga leggi regionali in materia di Sanità Emiliano promulga leggi regionali in materia di Sanità I testi delle leggi sono stati inviati al Bollettino Regionale per la pubblicazione.
Consulta pari opportunità, sindacati chiedono incontro Consulta pari opportunità, sindacati chiedono incontro Cgil, Cisl e Uil scrivono alla presidente Testini
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.