Vacanze
Vacanze
Ospedale e Sanità

Aumento di contagi Covid 19, nuove regole per i rientri in Puglia

Emiliano firma ordinanza per ritorni da Spagna, Grecia e Malta

Nuove regole per i rientri in Puglia dall'estero. L'innalzamento del numero di contagi registrato negli ultimi giorni (solo oggi sono ben 16 in provincia di Bari) ha costretto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ad emanare una ordinanza per monitorare i rientri nella regione.

In particolare, le circostanze che hanno portato a tale decisione riguardano i rientri in Puglia da nazioni estere (nello specifico Spagna, Grecia e Malta) che in questi giorni hanno fatto registrare una recrudescenza dei contagi. Una ripresa della circolazione del virus diffusa soprattutto tra i giovani di rientri da queste nazioni dopo soggiorni-vacanze, o vacanze studio.

Per questo motivo è necessari attivare una rete di controllo più capillare e mettere in campo specifiche misure urgenti di prevenzione e contenimento del contagio sul territorio regionale pugliese.

Al momento non si registrano criticità, anche grazie all'operazione di costante screening e diagnosi precoce dell'infezione che in questo modo evita un nuovo sovraccarico dei servizi sanitari di assistenza- dicono dalla Regione, che però ha deciso di adottare alcune misure precauzionali per evitare il peggio.

Così da oggi, 12 agosto, chiunque dovesse rientrare in Puglia da Spagna, Malta e Grecia, dovrà obbligatoriamente segnalare il proprio arrivo nella regione e rendere le informazioni richieste, utilizzando l'apposito modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia; dovrà comunicare il proprio rientro al medico curante oppure al servizio di sanità pubblica territorialmente competente; sarà costretto ad osservare un periodo di 14 giorni di isolamento fiduciario presso il proprio domicilio e non potrà effettuare viaggi o spostamenti.

Inoltre, corre l'obbligo di rimanere raggiungibili per ogni attività di sorveglianza e, in caso di comparsa di sintomi, bisognerà avvertire immediatamente il proprio medico, oppure le strutture di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.
La mancata osservanza degli obblighi prescritti nella ordinanza, costituisce reato e sarà punita con sanzioni.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Consegnati i lavori per l’avvio in esercizio della diga di Saglioccia Consegnati i lavori per l’avvio in esercizio della diga di Saglioccia Emiliano: “Intervento importante nell’ambito della strategia della Regione condivisa con il Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia per il recupero degli invasi disponibili ma mai utilizzati”
Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Interventi anche sulla SS 96. Attività per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani
Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Il presidente emiliano nomina i nuovi componenti del nucleo ispettivo regionale sanitario
Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Tante le novità presenti nel bando
Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Importante per non vanificare le ingenti somme spese per l’espletamento delle prove concorsuali.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.