sede partito democratico
sede partito democratico
Politica

Commissariamento Pd Gravina, parla il gruppo “Domani”

Nota del gruppo politica sulle vicende che hanno interessato il Partito Democratico di Gravina

Alla luce del commissariamento del circolo del Partito Democratico di Gravina da parte della segretaria regionale, avvenuta lo scorso 12 aprile il gruppo politico "Domani", interno al Partito ha inviato una nota stampa di commento alla vicenda, che di seguito pubblichiamo.


In relazione alla scelta assunta dal PD Puglia di commissariare il circolo di Gravina in Puglia con la (auto)nomina a commissario di Domenico De Santis, il gruppo "DOMANI" intende precisare quanto segue. "Benché la notizia fosse nell'aria da settimane, il gruppo politico "DOMANI" non può esimersi dal segnalare il proprio rammarico e la totale delusione per quanto accaduto nel PD gravinese negli ultimi mesi. E' evidente che, a dispetto di quanto è successo a livello nazionale, con l'elezione di Elly Schlein, da queste parti il cambiamento rimane un miraggio.

Lo scorso febbraio il gruppo politico "Domani", guidato dall'avv. Mino Matera, in occasione della stagione congressuale che ha interessato il PD ad ogni livello, si è proposto di guidare il circolo locale, con l'ambizione di costruire un percorso politico, in aperta discontinuità con il passato, che potesse, dopo la cocente sconfitta delle ultime amministrative, riportare i democratici al centro della scena politica cittadina.

Le "forze della conservazione", però, con ogni mezzo (solo per citarne alcuni: sospensione arbitraria della validità del tesseramento dei Giovani Democratici, ricorsi avverso il tesseramento, intrisi di accuse di trasformismo e presunti tesseramenti selvaggi) hanno provato, prima, ad impedire che si celebrasse il congresso e, poi, una volta celebrato il congresso, che si addivenisse all'elezione dell'unico candidato alla segreteria.

Non possiamo che prendere atto che la refrattarietà al cambiamento del nostro partito rimane purtroppo la sua cifra. Tanto al netto degli annunci e delle relazioni congressuali (ivi compresa quella del neoeletto segretario regionale, tutta imperniata - ironia della sorte - sulla necessità di ostacolare il potere dei ras locali nel PD). A questo punto, non ci resta che augurare buon lavoro al commissario De Santis. Con l'auspicio che la sua presenza a Gravina possa consentirgli di avere finalmente contezza di che cosa rappresenti davvero il Partito Democratico a queste latitudini.

Quanto, infine, al futuro del nostro gruppo: vogliamo cambiare la politica e non farci cambiare dalla politica. Per questo restiamo in campo con la caparbietà e l'entusiasmo che ci contraddistingue. "DOMANI" non è solo un gruppo politico. DOMANI è prima di tutto una squadra fatta di persone, giovani e meno giovani che, con lo sguardo rivolto al futuro, coltivano l'ambizione di mettere le proprie competenze ed esperienze al servizio della collettività.

Al netto dell'epilogo congressuale, ci rimane l'ambizione di essere vettore di quella politica che il compianto Guglielmo Minervini ebbe a definire "politica generativa": non un mestiere freddo legato a logiche clientelari e di potere ma, al contrario, una politica che si alimenta proprio grazie ai processi di partecipazione. Questa è la nostra visione di cambiamento. E la perseguiremo."



Il gruppo politico del Partito Democratico "DOMANI"
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Tanto rumor per nulla Tanto rumor per nulla Comunicato del Partito Democratico
Pd: “sul caso della tufara restano i nostri dubbi!” Pd: “sul caso della tufara restano i nostri dubbi!” Comunicato del Partito Democratico sulla vicenda della vendita della Cava “La Tufara”
Piano urbanistico B4/3, il Pd replica all’amministrazione Piano urbanistico B4/3, il Pd replica all’amministrazione Pd: “Risposta stizzita dell’amministrazione ci è apparsa fuori luogo”
Pd: “sull’urbanistica tanto rumore per nulla” Pd: “sull’urbanistica tanto rumore per nulla” Critiche dei Dem alle politiche urbanistiche dell’amministrazione Lagreca: “semplice propaganda politica”
Autonomia differenziata, se ne parla a Gravina Autonomia differenziata, se ne parla a Gravina Incontro del PD con il Segretario Cgil Falco, l’On. Pagano e il consigliere regionale Paolicelli
Pd, Mino Matera nell’esecutivo di Terra di Bari Pd, Mino Matera nell’esecutivo di Terra di Bari Matera sarà Coordinatore della Segreteria Provinciale
Pd Gravina, “SOS bosco Difesa Grande” Pd Gravina, “SOS bosco Difesa Grande” Un bosco abbandonato e ignorato. Ma cosa sta succedendo, cosa si può fare e cosa si deve fare?
Pd, deleghe per i componenti della segreteria Pd, deleghe per i componenti della segreteria Assegnate le aree tematiche da seguire
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.