venditori ambulanti
venditori ambulanti
Politica

"Commercio ambulante sempre più abusivo e senza regole"

I consiglieri Lovero e Simone richiamano l'attenzione del governo cittadino

Si al commercio ambulante ma a patto che si rispettino le regole. Queste le richieste dei consiglieri comunali Ignazio Lovero e Ezio Simone che hanno chiesto ufficialmente nelle sedi competenti, prima, e attraverso una nota stampa, poi, maggiore attenzione da parte della pubblica amministrazione sulla questione.

Il commercio ambulante è infatti normato dal Codice del commercio approvato dal consiglio comunale nel 2016 che pur consentendo la vendita dei prodotti alimentari per strada, impone determinate regole.

Innanzitutto il regolamento stabilisce che "l'esercizio del commercio in forma itinerante può essere svolto con l'esposizione della merce esclusivamente sul mezzo adibito al trasporto della stessa ed è consentito a condizioni che la sosta dei veicoli sia compatibile con le disposizioni che disciplinano la circolazione stradale".

Inoltre nello stesso testo si fa esplicito divieto di vendita con l'uso di bancarelle e l'esposizione della merce esternamente al mezzo, integrando tale ipotesi quella del commercio su posteggio senza la prescritta autorizzazione e quindi totalmente abusivo". E ancora "Il titolare di autorizzazione per il commercio in forma itinerante non può sostare nello stesso punto se non per il tempo necessario per servire il cliente".

Regole che secondo i due consiglieri sono rimaste solo tra le pagine del regolamelo senza trovare effettivo riscontro nella realtà poiché sono diverse le segnalazioni di commercianti che sostano, quotidianamente, dalla mattina al primo pomeriggio in determinati luoghi del paese, occupando abusivamente il suolo pubblico, espongono la merce esternamente al mezzo e creano disagi alla circolazione stradale, fermandosi anche in zone non consentite.

Della questione sono stati informati gli organi competenti tra cui la Polizia locale e l'assessorato oltre al primo cittadino ma ad oggi nulla sarebbe stato tentato per arginare un fenomeno che somiglia sempre più al commercio abusivo.

"Malgrado la garanzia di un'azione prolifica che avrebbe dovuto ripristinare l'ordine e la legalità, a noi sembra che il primo cittadino creda di vivere in un clima di perenne campagna elettorale, caratterizzato da promesse che non saranno mantenute" scrivono Simone e Lovero auspicando un intervento celere da parte della pubblica amministrazione per imporre il rispetto delle regole .
  • Commercio
  • Ambulanti abusivi
Altri contenuti a tema
1 Ambulanti abusivi, interpellanza di Verna Ambulanti abusivi, interpellanza di Verna Il consigliere di una bella storia si rivolge all’amministrazione per contrastare il fenomeno
Nuovo piano del commercio, Comune presenta la proposta Nuovo piano del commercio, Comune presenta la proposta Ma non convince gli operatori del settore pronti a dare battaglia
Mercato settimanale anche per una domenica Mercato settimanale anche per una domenica Si terrà anche domani 17 ottobre
Commercio e artigianato, una legge a favore delle attività storiche Commercio e artigianato, una legge a favore delle attività storiche Approvata dal Consiglio regionale
Campagna a favore del commercio locale Campagna a favore del commercio locale “Fai shopping nella tua città”
Commercio, saldi posticipati ad agosto Commercio, saldi posticipati ad agosto Per l'emergenza Covid le attività hanno subito un lungo stop
3 Fase 2: riaprono negozi, alberghi e parrucchieri Fase 2: riaprono negozi, alberghi e parrucchieri Pubblicata l'ordinanza sulle attività produttive ed economiche
Sequestro di scarpe e capi abbigliamento con marchi contraffatti Sequestro di scarpe e capi abbigliamento con marchi contraffatti Intervento della Guardia di Finanza durante la festa patronale di San Michele
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.