Consiglio metropolitano: approvato l'assestamento di bilancio
Consiglio metropolitano: approvato l'assestamento di bilancio
Territorio

Città metropolitana, aumentano i fondi per le scuole

Approvato l'assestamento generale di bilancio

Il Consiglio Metropolitano ha approvato nel corso dell'ultima seduta, su relazione del consigliere delegato al bilancio, Michele Laporta, l'assestamento generale del bilancio di previsione 2019/2021.

Le maggiori esigenze, sia di spesa corrente che in conto capitale, nonché le segnalazioni pervenute dai vari Servizi dell'Ente, hanno trovato copertura mediante l'utilizzo anche di parte dell'avanzo di amministrazione risultante dal rendiconto di gestione 2018 per complessivi € 169.473,44.

Tra le nuove entrate per investimenti sono da segnalare 630 mila euro finanziati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'adeguamento alle norme antincendio degli edifici scolastici di competenza.

La variazione complessiva di assestamento è risultata pari a 1 milione e 400 mila euro.

Nel 2018 la spesa per la manutenzione ordinaria per viabilità ed edilizia scolastica ha subìto un consistente incremento rispetto al 2018 passando, per quanto riguarda le strade provinciali, da 1 milione e 450 mila a 2 milioni e 900 mila, mentre per le scuole dai 3 milioni e 100 mila dello scorso anno ai 3 milioni e 900. Inoltre, in virtù delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio del 2019, la Città metropolitana ha potuto utilizzare parte dell'avanzo di amministrazione per finanziare investimenti (rotatorie, messa in sicurezza di ponti ecc.) pari a 10 milioni di euro. Sono in fase di appalto 8 milioni di euro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali.

"Si tratta dell'ultima manovra economico – finanziaria di questa Amministrazione - commenta Michele Laporta - che chiude il quinquennio con un bilancio virtuoso e con un notevole incremento della capacità di spesa. Questo ha consentito di dare risposte concrete ai territori e ai cittadini grazie anche ad un'intensa attività di copianificazione e coprogettazione degli interventi portata avanti con in 41 Comuni metropolitani".
  • Bilancio
Altri contenuti a tema
Bilancio di previsione non approvato, Verna chiede spiegazioni Bilancio di previsione non approvato, Verna chiede spiegazioni Per il consigliere di UnaBellaStoria si penalizza la città
Variazione bilancio, via libera dal consiglio comunale Variazione bilancio, via libera dal consiglio comunale Somme destinate soprattutto ai servizi sociale
5 Banca popolare Puglia e Basilicata, via libera al bilancio Banca popolare Puglia e Basilicata, via libera al bilancio Approvato dal CdA. Risultato netto di 11 milioni di euro
Bilancio, disco verde del consiglio comunale Bilancio, disco verde del consiglio comunale La maggioranza approva il rendiconto e la manovra di previsione
Si va in aula per il bilancio Si va in aula per il bilancio Convocata seduta del consiglio comunale. 14 i punti all’Odg
Bilancio, arrivata la diffida della Prefettura al consiglio comunale Bilancio, arrivata la diffida della Prefettura al consiglio comunale Occorre approvare il bilancio di previsione e il rendiconto
Critiche al bilancio approvato in giunta Critiche al bilancio approvato in giunta Cataldi (M5S): “manca il parere obbligatorio dei Revisori”. Cardascia (Pd): “Bilancio non condiviso con la città”
Bilancio di previsione: Palazzo di Città risponde alla Cgil Bilancio di previsione: Palazzo di Città risponde alla Cgil La vicesindaca Matera: «Accuse pretestuose: noi sempre pronti al dialogo»
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.