assistenza disabili e ade
assistenza disabili e ade
Scuola e Università

Assistenza scolastica, appello ai Prefetti per evitare ritardi

Intervengono i Garanti regionali per i minori e i disabili

Nello scorso anno scolastico sono stati vari i problemi per l'assistenza degli alunni diversamente abili, con servizi che sono partiti in forte ritardo. Questa volta ci si muove in anticipo per evitare una ripetizione di tali problemi.

Così il Garante regionale dei diritti del minore, Ludovico Abbaticchio, ed il Garante dei diritti delle persone disabili, Giuseppe Tulipani, hanno inviato una lettera ai prefetti di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia, BAT e Taranto chiedendo la loro attenzione sulle anomalie registrate annualmente nella Regione Puglia in occasione dell'apertura dell'anno scolastico.

I due Garanti, evidenziando "la reiterata mancata assegnazione dei relativi assistenti educativi e/o la mancata comunicazione ai bambini aventi diritto", chiedono ai singoli Prefetti competenti di "voler predisporre, con i mezzi e le procedure previste, i dovuti controlli affinché, gli enti preposti, possano intraprendere rapidamente e per tempo, le procedure per l'assistenza prevista, al fine di evitare situazioni che impediscano ai bambini disabili di accingersi al loro percorso di studi alla stregua di tutti gli altri".
  • Regione Puglia
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.