Persone con disabilità
Persone con disabilità
Territorio

Assegni di cura, protestano le famiglie

Il Garante regionale dei disabili chiede adeguate soluzioni

Protestano le famiglie pugliesi, con una manifestazione oggi davanti alla Regione, sulla mancata erogazione dell'assegno di cura 2018. Una vicenda che si trascina da vari mesi e che ha provocato tante lamentele perché si è ridotto il numero dei beneficiari.

Il Garante regionale per le persone con disabilità, Giuseppe Tulipani, ha scritto una lettera all'assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri, per chiedere chiarimenti e per comprendere "le motivazioni che hanno portato alla proposta dell'assessore di attingere alle risorse del R.E.D. per affrontare la spesa". La proposta, secondo Tulipani, genera molteplici dubbi sulla sua fattibilità e sulla sua opportunità.

Al contrario, sempre secondo il Garante, sarebbe opportuno "nella prossima e vicina variazione di bilancio, integrare i fondi a disposizione per i necessari riconoscimenti economici". "Ho sempre in mente – dice Tulipani - le parole che, qualcuno molto più importante di me mi disse in una simile situazione di difficoltà: "l'assenza di risorse non può mai giustificare la negazione di un diritto". Il Garante chiude la sua nota rivolgendo all'assessore Ruggeri la preghiera di rendere "l'accesso per la fruizione del prossimo assegno di cura più fruibile, agevole ed equo".
  • Regione Puglia
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
PROVI Amoci “tutti insieme per l’inclusione” PROVI Amoci “tutti insieme per l’inclusione” Un’iniziativa focalizzata sul Progetto di Vita Indipendente rivolto alle persone con difficoltà motorie. Illustrate caratteristiche e finalità.
Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Interventi anche sulla SS 96. Attività per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani
Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Tante le novità presenti nel bando
Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Importante per non vanificare le ingenti somme spese per l’espletamento delle prove concorsuali.
MiniPia: ammesse dalla giunta 26 nuove categorie merceologiche MiniPia: ammesse dalla giunta 26 nuove categorie merceologiche Delli Noci: “Inserite attività di grande impatto. Così rafforziamo l’industria culturale e l’appeal artistico della Puglia”
Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Emiliano e Maraschio scrivono al Ministro Pichetto Fratin e al Presidente Morrone
La Regione presenta il protocollo Itaca Puglia 2023 La Regione presenta il protocollo Itaca Puglia 2023 Valutazione della sostenibilità ambientale per edifici residenziali e non residenziali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.