cicloturismo
cicloturismo
Eventi e cultura

Ancora un week end “A cielo aperto”

Continuano le proposte del cartellone promosso da Comune e Fondazione Santomasi

Un altro fine settimana fitto di appuntamento per il cartellone di eventi "a Cielo Aperto" promossa dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la fondazione Ettore Pomarici Santomasi.

Salvo variazioni dell'ultima ora, causate dalle possibili condizioni meteorologiche avverse, si parte oggi alle ore 19,30, da Piazzetta Sant'Andrea con l'ultimo appuntamento della rassegna "In Claustri di parole e arte", nel quale ci saranno le celebrazioni in onore di Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte del sommo poeta. All'iniziativa, introdotta dal presidente dell'associazione "Amici della Fondazione Santomasi" Marisa D'Agostino, interverrà Angela Gigliola Drago, dell'Università di Bari, che relazionerà su "il cammino e la meta: itinerari danteschi tra utopia e realtà". E' inoltre prevista una intervista a Dante di Giuseppe De Rita, a cura di Carmen Squeo e Vincenzo Crocitto e la proiezione del video di Stefania Carulli dal titolo "Diligite iustitiam".

Presso la sala conferenze della Fondazione Santomasi, dalle ore 19, si terrà una manifestazione in onore di Cesare Brandi, autore del volume "Pellegrino di Puglia" e artefice del recupero degli affreschi della chiesa di San Vito Vecchio. All'iniziativa, coordinata da Giuseppe Massari, prenderanno parte Giuseppe Fabretti, Direttore del Laboratorio di Diagnostica dell'Istituto Centrale del Restauro di Roma; Luca Ciancabilla, Docente presso Alma Mater Studiorum di Bologna e Aldo Perrone, Presidente dell'Associazione Culturale "Gruppo Taranto" e amico personale di Cesare Brandi. Ai relatori si aggiungeranno i saluti istituzionali del sindaco Alesio Valente e del Presidente della Fondazione Mario Burdi, oltre ad un collegamento in video chiamata con Vittorio Rubiu Brandi, figlio di Cesare.

Spazio per lo spettacolo. Infatti, dalle ore 18,00, presso la big bench 126 al belvedere di Dolcecanto, è prevista una serata di musica con il concerto del cantautore gravinese Paolo Gatto e intrattenimento per bambini con l'arte circense. Una iniziativa organizzata dall'associazione culturale San Mich Sound.

Domani mattina, per gli amanti delle due ruote, raduno in piazza Benedetto XIII alle 09,30 per effettuare un ciclotour alla scoperta dei paesaggi, della natura, dell'arte e dell'archeologia della città di Gravina. L'iniziativa è organizzata dal consorzio turistico Gravina in Murgia; così come, sempre domenica, dal mattino fino alla sera, presso la chiesa di santa Sofia, si potranno ammirare gli artisti della dell'accademia Arabesque Movie Dance di Lucia Carulli e Pia Ciaccia impegnati in "performing art". Infine, per gli amanti della musica e dell'enologia, il programma propone una serata presso il chiostro di san Sebastiano, a partire dalle ore 20, con la manifestazione "Gravina jazz & Wine Fest 21" proposta dell'associazione culturale Art and Food.

Insomma arte, cultura e spettacolo la fanno ancora da patrone nel calendario degli eventi "A cielo Aperto": una rassegna pronta ad allietare le giornate settembrine gravinesi.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Estate Gravinese
  • Amici della fondazione
Altri contenuti a tema
Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Un incontro di studio all’ex Monastero di Santa Sofia
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Una collina che è anche un luogo di una memoria storica, nel variegato paesaggio di Gravina in Puglia.
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Natività, tra arti e antichi mestieri.
Il sito di San Mauro, quali prospettive? Il sito di San Mauro, quali prospettive? Convegno della fondazione Santomasi. Vice presidente nazionale Confindustria, Lorusso: “Convergere cultura con impresa”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.