giornata Paesaggio
giornata Paesaggio
Eventi e cultura

Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio

Una collina che è anche un luogo di una memoria storica, nel variegato paesaggio di Gravina in Puglia.

La salita del sentiero è impegnativa solo a tratti, qualche folata di vento trascina i profumi di una campagna rigogliosa e i colori della natura rifiorita danno forma a uno spettacolo dalle incalcolabili sfumature. A distanza la città di Gravina in Puglia appare arroccata sul costone opposto, proprio di fronte a questa Pietramagna che permette di osservare l'orizzonte più lontano sotto una cappa di nubi che non minacciano pioggia. Nota anche come collina di Botromagno, questo piccolo universo di biodiversità presenta profonde e antichissime testimonianze di vita. Tracce di un passato lontanissimo che però sembra poco valorizzato.

La natura nel corso del tempo si è insediata in camminamenti e scavi, ma l'affetto mostrato per questi luoghi dall'associazione Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi li ha resi di nuovo protagonisti in questa giornata, sono apparsi pulsanti di fascino. È un territorio intriso di storia, sede di un passato che può essere riassaporato mostrando un rinnovato interesse. Ed è solo la prima parte di un doppio appuntamento pensato per riconnettere due metà di una città che può riscoprirsi unica.

La professoressa Marisa D'Agostino, parlando dell'iniziativa completata domenica da una presentazione dei reperti provenienti dal sito visitato, ha sottolineato che: "La finalità dell'associazione Amici per questa Giornata Nazionale del Paesaggio mira soprattutto alla conoscenza del proprio paesaggio e a inculcare, nell'anima e nella mente dei concittadini, l'orgoglio di appartenere a un territorio ricco, bello, che ha bisogno di essere conosciuto e valorizzato."
Poi, per giustificare la scelta della collina di Pietramagna, ha aggiunto: "Non è semplicemente la collina degli scavi, dei tesori nascosti, di operazioni archeologiche che appartengono al passato e che adesso sono in stato di abbandono; perché su quella collina ritroviamo le origini e le radici della città di Gravina."
17 fotogiornata Paesaggio
giornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggiogiornata Paesaggio
  • Gravina di Botromagno
  • Parco Archeologico di Botromagno
  • Amici della fondazione
Altri contenuti a tema
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
“Parco Regionale di Gravina”: nuova conferenza di servizi “Parco Regionale di Gravina”: nuova conferenza di servizi Secondo incontro tra Comune e Regione
Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Natività, tra arti e antichi mestieri.
Contributi a progettazioni, Gravina candida il Botroverso Contributi a progettazioni, Gravina candida il Botroverso Avviso della Regione Puglia a favore degli enti locali
4 Progetto ArcheoinSmart, nota critica del prof. Laiso Progetto ArcheoinSmart, nota critica del prof. Laiso l'ex sindaco definisce il progetto “invasivo”, impattante” , “massivo”
Sgominata banda tombaroli Sgominata banda tombaroli Lagreca ringrazia i carabinieri del Nucleo T.P.C. di Bari
11 Archeo In Smart si presenta alla città Archeo In Smart si presenta alla città Nuova vita per l’area archeologica Padre Eterno
Parco Archeologico Botromagno, l’Amministrazione si mobilita Parco Archeologico Botromagno, l’Amministrazione si mobilita Denuncia Contro i tombaroli. Avviate indagini carabinieri T.P.C.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.