Polo Multiculturale- San Sebastiano
Polo Multiculturale- San Sebastiano
La città

Altri lavori per il polo multiculturale all'ex mattatoio

La giunta dà il via libera ad ulteriori interventi

Serviranno altri 53mila euro, presi dalle casse comunali, per completare i lavori di realizzazione del polo multiculturale nel quartiere di San Sebastiano, ubicato nell'ex mattatoio comunale.

Un'opera finanziata dalla città metropolitana di Bari, nell'ambito del bando "Periferie Aperte", ideato per rigenerare le periferie, che però, nel corso degli interventi, ha fatto emergere alcune criticità a cui, con questa delibera, la giunta Valente ha deciso di porre rimedio.

Un intervento che è servito anche al miglioramento della viabilità intraurbana della zona- come ha sottolineato il sindaco Valente. "Il nostro impegno preso per riportare al centro il quartiere di San Sebastiano, non solo dal punto di vista storico-culturale, ma anche nell'ottica di una sensibile ottimizzazione della viabilità, visto che solo qualche mese fa abbiamo creato una bretella di accesso a via Rodi per meglio collegare il popoloso quartiere al resto della città"- ha commentato il sindaco.

L'ulteriore stanziamento servirà innanzitutto a regimentare il flusso delle acque piovane, causa di allagamenti in via Aspromonte e, come sperimentato in questi mesi, anche della piazzetta realizzata al termine della strada che unisce la struttura dell'ex-mattatoio ai giardini realizzati nei pressi del convento di San Sebastiano. Ai lavori utili per eliminare il problema dell'allagamento, si aggiungono anche le opere di impermeabilizzazione della copertura dell'ex mattatoio, lo sgombero di alcuni ambienti destinati a nuove funzioni e l'adeguamento del costo della sicurezza a seguito delle normative anti Covid-19.

"Si tratta degli ultimi stralci di intervento definito insieme alla Città Metropolitana di Bari, raccogliendo anche gli spunti di riflessione offerti dai residenti e dai cittadini tutti"- conclude il sindaco.

  • Rigenerazione Urbana
  • Mattatoio
  • Bando riqualificazione periferie
Altri contenuti a tema
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Durata prevista dei lavori: 390 giorni
L’ex mattatoio candidato ai “Luoghi Comuni” L’ex mattatoio candidato ai “Luoghi Comuni” L’amministrazione decide di destinare alcuni locali della struttura alle iniziative delle organizzazioni giovanili del terzo settore
Restauro SS. Crocifisso, la parrocchia chiede asilo al Comune Restauro SS. Crocifisso, la parrocchia chiede asilo al Comune Per le funzioni religiose concesso uno spazio nell’ex mattatoio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.