Ex Convento di Santa Maria
Ex Convento di Santa Maria
La città

Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere

Durata prevista dei lavori: 390 giorni

Ci vorrà poco più di un anno, ma l'ex convento di santa Maria tornerà al suo antico splendore. Hanno preso, infatti, il via i lavori di recupero e adeguamento funzionale della struttura, inclusa in un progetto di rigenerazione urbana sostenibile.

Ad effettuare i lavori appaltati per un importo di oltre 1 milione e 700mila euro sarà il raggruppamento temporaneo di Imprese gravinesi composto dalla Cataldi restauri e costruzioni e dall'Euro Impianti tecnologici che si sono aggiudicate il bando di gara con un ribasso del 22% su base d'asta.

Dopo il primo step, che prevede l'abbattimento di opere realizzate abusivamente nel tempo dagli occupanti dell'edificio posto ai margini dell'affaccio panoramico sul rione Piaggio e sulla Gravina all'ingresso principale della Cattedrale, si partirà con i lavori di riqualificazione e restauro veri e propri.

Un passaggio necessario- commenta il sindaco Lagreca dalla sua pagina social- importante per "effettuare una serie di rilievi utili alla realizzazione dell'esecutivo, approvato il quale si darà il via definitivo alle lavorazioni che dureranno orientativamente 390 giorni".

Una volta terminata l'opera la struttura sarà destinata ad ospitare "residenze temporanee destinate alle utenze deboli ed ai soggetti più fragili", nonché centro polifunzionale importante per il tessuto sociale, culturale ed economico della città.
  • Rigenerazione Urbana
  • Riqualificazione urbana
Altri contenuti a tema
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
Finanziamento per il il centro sportivo “Tiro a segno” Finanziamento per il il centro sportivo “Tiro a segno” Via libera ai 4,5 milioni per rigenerare il quartiere San Sebastiano
Piaggio, Valente ordina la messa in sicurezza degli immobili Piaggio, Valente ordina la messa in sicurezza degli immobili Un atto che precede inizio dei lavori di rigenerazione urbana
San Sebastiano, il Comune sforna tre progetti San Sebastiano, il Comune sforna tre progetti Tre opere da candidare a finanziamento per completare la riqualificazione del quartiere
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.