via deledda
via deledda
Palazzo di città

Via Deledda, poche settimane all’apertura del cantiere

I fondi regionali sono a rischio e palazzo di città apre la cassa

Questa volta manca poco. I lavori per la messa in sicurezza della collina di via Deledda partiranno a breve.

Questo quanto assicurato da palazzo di città dopo l'approvazione da parte della giunta dell'atto di indirizzo con cui si chiede al dirigente dell'ufficio tecnico di "procedere all'esecuzione del contratto". Risale infatti allo scorso febbraio l'aggiudicazione definitiva dell'appalto, a sei anni dall'approvazione del finanziamento regionale, a favore del progetto per la difesa dell'abitato dal rischio frane e dissesto idrogeologico per un importo complessivo di 1.250.000,00 euro nell'ambito dei progetti finanziati dal Piano strategico di area vasta.
Risale ad ottobre dello scorso anno l'aggiudicazione in via provvisoria dell'appalto a favore dell'Ati "De Santo Costruzioni s.a.s." autore dell'offerta economicamente più vantaggiosa pari a 625.934,67 euro di cui 449.734 per lavori, 10.656,16 per la progettazione esecutiva, 28.433,21 per gli oneri della sicurezza e 137.110,32 per fare fronte ai costi della mano d'opera.

A marzo 2015 l'aggiudicazione definitiva e la firma del contratto prima dell'inspiegabile stop all'avvio del cantiere.

Ora la giunta comunale ha deciso di dare un'accelerata alla realizzazione del progetto visto che è concreto il rischio di perdere i fondi regionali. Per correre ai ripari il governo cittadino ha chiesto al dirigente dell'ufficio tecnico di provvedere a stanziare le cifre occorrenti per il completamento dell'opera.
" Considerato che i fondi regionali sono condizionati, secondo il disciplinare, ad una rendicontazione imminente – si legge nell'atto giuntale - e nel caso di non rispetto di tale tempistica è volontà dell'Amministrazione Comunale di far fronte all'intervento di difesa di parte dell'abitato con fondi comunali, da individuarsi con successivo provvedimento, apportando altresì modifica al Piano Triennale delle opere pubbliche".

Dunque se entro dicembre 2015 i lavori di via Deledda non completati, palazzo di città dovrà fare fronte alle spese con fondi propri provvedendo a metetre in sicurezza la collina da anni interessata da una progressiva frana che ha già causato disagi alla viabilità e soprattutto alle abitazioni.
  • Via Deledda
Altri contenuti a tema
Via Deledda, la messa in sicurezza diventa realtà Via Deledda, la messa in sicurezza diventa realtà Operai a lavoro per arginare la frana
5 Rischio idrogeologico in via Deledda: a quando l'avvio ai lavori? Rischio idrogeologico in via Deledda: a quando l'avvio ai lavori? La risposta del primo cittadino Alesio Valente e del Responsabile del procedimento l'Ingegnere Michele Stasi
10 A Gravina vale più un pezzo di terra o la sicurezza dei suoi abitanti? A Gravina vale più un pezzo di terra o la sicurezza dei suoi abitanti? Preoccupazione in via Deledda. Un cittadino interroga l'Amministrazione
Via Deledda, siglato in Regione l’accordo per non perdere i fondi europei Via Deledda, siglato in Regione l’accordo per non perdere i fondi europei Il sindaco Valente: «Manteniamo gli impegni: a breve l’apertura dei cantieri»
Dissesto Idrogeologico, fondi anche a Gravina Dissesto Idrogeologico, fondi anche a Gravina Un milione di euro per via Deledda
Via Deledda: firmato il contratto Via Deledda: firmato il contratto Affidate progettazione esecutiva e realizzazione della messa in sicurezza
Preoccupazione e rammarico tra i residenti di via Deledda Preoccupazione e rammarico tra i residenti di via Deledda "Da Valente solo promesse non mantenute. A rischio i fondi?".
Via Deledda, arriva l’aggiudicazione definita dei lavori Via Deledda, arriva l’aggiudicazione definita dei lavori Si procede senza certificazione antimafia per decorrenza dei termini.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.