Collina adiacente via Deledda
Collina adiacente via Deledda
La città

Rischio idrogeologico in via Deledda: a quando l'avvio ai lavori?

La risposta del primo cittadino Alesio Valente e del Responsabile del procedimento l'Ingegnere Michele Stasi

Da maggio scorso, precisamente dall'incontro avvenuto a Modugno tra il sindaco Alesio Valente e il dirigente della sezione Difesa del Suolo Gianluca Formisano, in rappresentanza della Regione Puglia, per la firma del disciplinare che assicurava il non decadimento del finanziamento ottenuto dal Comune di Gravina per arginare il movimento franoso in via Deledda, pari a €1.250.000,00, già si parlava di «prossima tempestiva apertura dei cantieri».
A distanza di 9 mesi, di cantieri in via Deledda neanche l'ombra, mentre cresce esponenzialmente la preoccupazione dei cittadini della zona.

«So che c'è una corrispondenza tra l'Ufficio Tecnico e la Ditta appaltatrice - afferma il sindaco di Gravina Alesio Valente - per procedere all'approvazione del progetto esecutivo, quello che permetterà poi materialmente l'inizio dei lavori. La causa dei ritardi è da attribuire a questa trattativa. Io sollecito quotidianamente gli Uffici e mi dicono che rispetteranno quanto è scritto nel disciplinare, il quale prevede la conclusione dei lavori entro la fine di quest'anno. Il Responsabile dei lavori è l'Ingegnere Michele Stasi e sarà lui a rispondere qualora ciò non avvenga, ma in base a quanto mi dicono registriamo un certo ottimismo».

A dare delle certezze sulla vicenda è proprio l'Ingegnere Michele Stasi, che assicura «E' prevista per questa settimana l'approvazione del progetto esecutivo. Saranno inviati regolari avvisi ai proprietari dei fondi interessati per l'imminente avvio ai lavori, i quali dovranno necessariamente concludersi entro 9 mesi pena il decadimento del finanziamento concesso dalla Regione».

Dovranno pazientare ancora per un po' di giorni i cittadini in via Deledda, l'apertura dei cantieri sembra essere alle porte.
  • Via Deledda
Altri contenuti a tema
Via Deledda, la messa in sicurezza diventa realtà Via Deledda, la messa in sicurezza diventa realtà Operai a lavoro per arginare la frana
10 A Gravina vale più un pezzo di terra o la sicurezza dei suoi abitanti? A Gravina vale più un pezzo di terra o la sicurezza dei suoi abitanti? Preoccupazione in via Deledda. Un cittadino interroga l'Amministrazione
Via Deledda, siglato in Regione l’accordo per non perdere i fondi europei Via Deledda, siglato in Regione l’accordo per non perdere i fondi europei Il sindaco Valente: «Manteniamo gli impegni: a breve l’apertura dei cantieri»
Dissesto Idrogeologico, fondi anche a Gravina Dissesto Idrogeologico, fondi anche a Gravina Un milione di euro per via Deledda
Via Deledda: firmato il contratto Via Deledda: firmato il contratto Affidate progettazione esecutiva e realizzazione della messa in sicurezza
Preoccupazione e rammarico tra i residenti di via Deledda Preoccupazione e rammarico tra i residenti di via Deledda "Da Valente solo promesse non mantenute. A rischio i fondi?".
Via Deledda, poche settimane all’apertura del cantiere Via Deledda, poche settimane all’apertura del cantiere I fondi regionali sono a rischio e palazzo di città apre la cassa
Via Deledda, arriva l’aggiudicazione definita dei lavori Via Deledda, arriva l’aggiudicazione definita dei lavori Si procede senza certificazione antimafia per decorrenza dei termini.
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.