palificata
palificata
La città

Via Deledda, la messa in sicurezza diventa realtà

Operai a lavoro per arginare la frana

Sono iniziati da qualche giorno i lavori per la messa in sicurezza di Via Deledda e di via Palermo interessate da una profonda frana che negli anni scorsi ha creato non pochi problemi ai residenti della zona provocando anche danni strutturali alle abitazioni adiacenti la collina di via Deledda.

Un progetto da 1.250.000 euro rimasto chiuso nei cassetti municipali da alcuni anni, tra revisioni di progetti, richiesta di Via e Vas, finanziamenti perduti, e che ora può finalmente diventare realtà.
Il costo dei lavori, affidati alla società Desanto Costruzioni aggiudicataria lo scorso anno del bando di gara, sarà coperto grazie ad un finanziamento regionale riveniente dai fondi della nuova programmazione regionale 2014- 2020, per finanziare la realizzazione di una palificazione del sottosuolo dell'intero comprensorio, al fine di favorire e regolamentare il deflusso delle acque e fermare così il cammino della frana.
Da palazzo di città fanno sapere che la palificata in via Deledda è quasi completa mentre in questi giorni i lavori si sono spostati in via Palermo.

La palificata in corso di realizzazione sarà adiacente al muro di cinta del Liceo scientifico interessato anche esso da un cedimento strutturale. Inoltre la sede stradale di via Deledda sarà praticamente raddoppiata riducendo l'invasione della frana. Infine a coprire la palificata saranno realizzate strutture in legno che ospiteranno piante sempre verdi, una sorta di muro naturale.

La fine dei lavori è prevista per le prossime settimane. Subito dopo in via Deledda potremo tirare un sospiro di sollievo.
  • Via Deledda
Altri contenuti a tema
5 Rischio idrogeologico in via Deledda: a quando l'avvio ai lavori? Rischio idrogeologico in via Deledda: a quando l'avvio ai lavori? La risposta del primo cittadino Alesio Valente e del Responsabile del procedimento l'Ingegnere Michele Stasi
10 A Gravina vale più un pezzo di terra o la sicurezza dei suoi abitanti? A Gravina vale più un pezzo di terra o la sicurezza dei suoi abitanti? Preoccupazione in via Deledda. Un cittadino interroga l'Amministrazione
Via Deledda, siglato in Regione l’accordo per non perdere i fondi europei Via Deledda, siglato in Regione l’accordo per non perdere i fondi europei Il sindaco Valente: «Manteniamo gli impegni: a breve l’apertura dei cantieri»
Dissesto Idrogeologico, fondi anche a Gravina Dissesto Idrogeologico, fondi anche a Gravina Un milione di euro per via Deledda
Via Deledda: firmato il contratto Via Deledda: firmato il contratto Affidate progettazione esecutiva e realizzazione della messa in sicurezza
Preoccupazione e rammarico tra i residenti di via Deledda Preoccupazione e rammarico tra i residenti di via Deledda "Da Valente solo promesse non mantenute. A rischio i fondi?".
Via Deledda, poche settimane all’apertura del cantiere Via Deledda, poche settimane all’apertura del cantiere I fondi regionali sono a rischio e palazzo di città apre la cassa
Via Deledda, arriva l’aggiudicazione definita dei lavori Via Deledda, arriva l’aggiudicazione definita dei lavori Si procede senza certificazione antimafia per decorrenza dei termini.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.