Muri a secco
Muri a secco
Eventi e cultura

Valorizzare il patrimonio, Gravina "abbraccia" Matera

Ad Altamura una giornata della cultura. Invitata la Fondazione "Pomarici Santomasi"

Mercoled' 19 dicembre, a partire dalle ore 10, presso il complesso Santa Croce in via Santa Croce ad Altamura, è in programma una giornata di studio e approfondimento sui temi della conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e sociale del territorio murgiano, dal titolo "Messa a valore, promozione e sperimentazione, innovativa del patrimonio e delle testimonianze dell'archeologia rurale dei territori che abbracciano Matera".

Il punto di partenza è rappresentato dal Concorso di idee "La Murgia abbraccia Matera" della Regione Puglia e conclusosi a dicembre dello scorso anno. E' stata una iniziativa sperimentale poi confluita in un pacchetto di misure dirette alla conoscenza, tutela e promozione dei beni culturali e naturali del territorio murgiano.

La giornata si articolerà in due sessioni. La prima (mattutina) sarà dedicata agli interventi dei partecipanti al concorso di idee "La Murgia abbraccia Matera" e vedrà la partecipazione dei sindaci dei Comuni di Altamura, Laterza, Ginosa, Gravina e Santeramo in Colle.

Nella sessione pomeridiana sarà presentato il XIV Rapporto Federculture. Seguirà una discussione a cui prenderanno parte Claudio Bocci (Direttore di Federculture), Umberto Croppi (Presidente di Federculture Servizi), Francesco Palumbo (già Direttore generale della Direzione Generale Turismo del MIBACT), Raffaele Colaizzo (Sezione "Valorizzazione territoriale" della Regione Puglia), Francesca Cangelli (Assessore all'Assetto e Governo del territorio del Comune di Altamura), Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento regionale "Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio"), Mario Burdi (Fondazione Pomarici Santomasi di Gravina).

La giornata sarà coordinata dal consigliere regionale Enzo Colonna, promotore dell'iniziativa "La Murgia abbraccia Matera", e si concluderà con l'inaugurazione della mostra itinerante dedicata ai progetti del concorso di idee regionale e con l'intervento dell'assessore regionale all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone, che premierà i vincitori.

L'iniziativa è realizzata per il tramite della partnership tra Parco Nazionale dell'Alta Murgia e Federculture.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Matera
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
Tartufo: nuova frontiera per l’economia locale? Tartufo: nuova frontiera per l’economia locale? Si intensifica la pratica della raccolta del prezioso tubero
Il sito di San Mauro, quali prospettive? Il sito di San Mauro, quali prospettive? Convegno della fondazione Santomasi. Vice presidente nazionale Confindustria, Lorusso: “Convergere cultura con impresa”
Festival n* stories, viaggio nel geoparco Festival n* stories, viaggio nel geoparco Dal 13 al 22 ottobre l'Associazione Il Vagabondo promuove la cultura del turismo nelle Murge tra Gravina, Altamura e Matera
1 Fondazione Santomasi, Il rilancio passa da Filippo Tarantino Fondazione Santomasi, Il rilancio passa da Filippo Tarantino Idee e programmi del neo presidente dell’ente morale
Cda Fondazione Santomasi, il sindaco nomina Cornacchia Cda Fondazione Santomasi, il sindaco nomina Cornacchia Sostituisce il dimissionario Navedoro
Pd, “Sulla Fondazione Santomasi si continua a sbagliare” Pd, “Sulla Fondazione Santomasi si continua a sbagliare” Critica dei Dem: “Nessuna apertura al confronto”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.