Raccolta dei rifiuti
Raccolta dei rifiuti
Politica

Unicam: sindaco di Poggiorsini nuovo presidente

L'Unione dei Comuni dell'Alta Murgia si occupa di gestione rifiuti

Il sindaco di Poggiorsini, Ignazio Dimauro, è il nuovo presidente dell'Unicam (Unione dei Comuni dell'Alta Murgia) e dell'Aro Bari 4. La sua nomina consegue alla decadenza del sindaco Alesio Valente. Il vice presidente sarà il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre.

Dell'Unicam fanno parte 5 Comuni (Gravina, Grumo Appula, Poggiorsini, Toritto, Santeramo) e altri due (Altamura e Cassano) sono uniti all'Unicam in convenzione. I sette Comuni costituiscono il territorio dell'ambito territoriale ottimale Bari 4 per la gestione del ciclo dei rifiuti.

L'Unicam, costituita nel 2013, si occupa della gestione dei servizi di igiene urbana e la raccolta dei rifiuti in forma unitaria nel territorio dell'Aro Bari 4. Attraverso la progettualità, la pianificazione e il coordinamento dell'Unione dei Comuni, nel 2018, tramite la nuova gestione dei servizi di igiene urbana, in tutto il territorio dell'Aro è stata attivata la raccolta "porta a porta" che ha portato al raggiungimento di livelli di differenziata superiori al 65 per cento (in alcuni casi, come Toritto, con picco dell'80 per cento).

"Sono estremamente soddisfatto - spiega Di Mauro - della fiducia in me riposta dai miei colleghi sindaci. Ringrazio Alesio Valente per tutto l'impegno profuso in questi anni fin dall'istituzione dell'Unicam: questo ruolo politico e istituzionale mi onora e mi fornisce stimolo ad aumentare il mio impegno a lavorare per tutte le comunità coinvolte nel progetto di riqualificazione dei servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti. Un compito non facile che vedrà coinvolti tutti i sindaci del nostro meraviglioso territorio, primo tra tutti il collega sindaco di Santeramo Fabrizio Baldassarre che metterà a disposizione la sua competenza in qualità di vicepresidente dell'Unione". "Crediamo fortemente nel dialogo tra comuni e continueremo a lavorare in costante sinergia per garantire standard qualitativi sempre più alti per un servizio così importante per i cittadini delle nostre comunità", ha affermato Baldassarre
  • Unicam
Altri contenuti a tema
Contrasto abbandono rifiuti, l’Unicam chiama le associazioni Contrasto abbandono rifiuti, l’Unicam chiama le associazioni Un avviso pubblico per svolgere attività di controllo
Centri comunali di raccolta, si attende la firma del contratto Centri comunali di raccolta, si attende la firma del contratto La Regione incalza l’Unicam: "Realizzare i Ccr o perdita del finanziamento"
Mensa scolastica, quando l'inizio del servizio? Mensa scolastica, quando l'inizio del servizio? Probabile la seconda settimana di ottobre. Intanto il Comune pubblica la nuova gara d'appalto
8 Appalto rifiuti: è tutto nelle mani del Commissario dell’ARO Grandaliano Appalto rifiuti: è tutto nelle mani del Commissario dell’ARO Grandaliano Alesio Valente, presidente Unicam: “la speranza è che si firmi quanto prima il contratto con la nuova società”
Bando rifiuti, Valente risponde alle opposizioni Bando rifiuti, Valente risponde alle opposizioni "Mai sottratti alle discussioni, ma materia non di competenza del consiglio comunale"
Rifiuti: pubblicato il bando per l’affidamento del servizio dei Comuni Unicam Rifiuti: pubblicato il bando per l’affidamento del servizio dei Comuni Unicam Valente: “La macchina del cambiamento è in moto. Il passato è ormai alle spalle”
Rifiuti, quattro centri di raccolta per il territorio dell'Unicam Rifiuti, quattro centri di raccolta per il territorio dell'Unicam Pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori. Due sorgeranno ad Altamura, uno a Gravina.
Rifiuti, alla Consip il compito di gestire la gara d'appalto Rifiuti, alla Consip il compito di gestire la gara d'appalto Valente promette celerità e trasparenza. Critiche dall'opposizione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.