cassonetti 2
cassonetti 2
La città

Tares: siglata un’intesa con l’associazione commercialisti

Potenziati anche gli sportelli informativi per i cittadini.

Novità sulla Tares giungono attraverso una nota inviata da Palazzo di città che fa sapere di un'intesa da poco siglata con l'Associazione dei dottori commercialisti, esperti contabili e consulenti del lavoro di Gravina. Per evitare disagi nel pagamento della Tares, sarebbero stati inoltre potenziati gli sportelli informativi al servizio dei cittadini.

"Gli avvisi notificati sono 15.000", spiega l'assessore al bilancio Nicola Lagreca, "e il termine ultimo per il pagamento è stato spostato al 24 gennaio. Sin dai primi giorni, come in quasi tutte le città del resto d'Italia, sono emersi inconvenienti, nel nostro caso dovuti più che altro ad una tipologia di errore che ha portato ad applicare la quota variabile anche alle pertinenze. Le stesse, inoltre, talvolta per sbaglio sono identificate come abitazioni di residenza". Ciò ha portato molti cittadini a sottoporsi a lunghe code per ottenere chiarimenti. Il disagio "è frutto di errori fisiologici, assolutamente non riconducibili all'operato degli uffici comunali", precisa Lagreca, "sono stati corretti in autotutela avvisi relativi a circa 600 utenze e sono state altresì accolte altre 200 richieste di agevolazioni o riduzioni: nella maggioranza dei casi, va detto, i conteggi si sono rivelati esatti".

Per agevolare i contribuenti, l'amministrazione ha ottenuto anche la disponibilità dell'Adecl, guidata dal dottor Nunzio Riviello, che ha accolto l'invito a collaborare con l'ente. "I professionisti, che ringraziamo per la collaborazione - continua l'assessore - si sono impegnati a fornire indicazioni qualificate ai contribuenti che si rivolgeranno a loro. Là dove riscontreranno un palese errore sull'avviso, ridetermineranno la somma che andrà comunque versata entro la data di scadenza".

E conclude: "Comprendiamo le difficoltà e i disagi e stiamo facendo il possibile per ridurli. Una volta terminata questa fase, la società che gestisce il servizio garantirà, su nostra espressa richiesta, un servizio di pronta informazione in favore di quanti, a qualsiasi titolo, dovessero vantare un credito Tares non evidenziato in avviso, al fine di assicurare l'immediato rimborso o la compensazione".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.