querce rubate
querce rubate
Cronaca

Rubate le due querce appena piantate nel bosco

Il Comune presenterà denuncia contro ignoti ai Carabinieri

Ieri una grande festa, oggi un grande dolore. Le due piante di quercia, innestate ieri mattina nel corso della grande manifestazione a favore del bosco e simbolo della rinascita dell'area verde gravinese, questa mattina non c'erano più.

Non si sa se si tratta di un atto vandalico, di un furto o di un messaggio mandato da chi, questo bosco non lo ama. Un gesto avvenuto proprio all'indomani della manifestazione "Abbracciamo il bosco", voluta fortemente dal comitato cittadino che si sta battendo per la salvaguardia e la cura del polmone verde della città.

Sgomento e rabbia tra i sostenitori della iniziativa svoltasi nella mattinata di ieri e che ha avuto un enorme successo di partecipazione, questo ad intendere come la maggior parte della popolazione gravinese ci tenga e sia sensibile ai problemi che attanagliano il bosco Difesa Grande.

"La mano assassina colpisce e ferisce una intera popolazione ed il bosco Difesa Grande"- commenta avvilito Giovanni Silvestri, tra i promotori della manifestazione "Abbracciamo il Bosco".

La sparizione delle due querce piantate ieri rappresenta un segnale poco incoraggiante sulla cultura del rispetto del patrimonio della città e la dice lunga sulla disaffezione da parte di alcuni nei confronti del polmone verde cittadino.

Alla notizia da Palazzo di Città si sono immediatamente mossi. L'assessore Felice Lafabiana, in stretto contatto con il delegato al Bosco Giovanni Cavallera, si è recato sul posto e ha subito annunciato che le querce verranno prontamente ripiantate in risposta a questo atto vile nei confronti del bosco. "Noi non ci arrendiamo. Già nelle prossime ore pianteremo altri due alberi, nello stesso posto. Pianteremo altri due, quattro, cento alberi, anche in altri posti perché non intendiamo arrenderci"- dice l'assessore al verde pubblico.

E' stato preannunciato che il Comune nelle prossime ore formalizzerà una denuncia-querela nei confronti di ignoti presso il comando dei Carabinieri Forestali.
  • Furto
  • Bosco Difesa Grande
Altri contenuti a tema
Ancora un furto sventato dalla Metronotte Ancora un furto sventato dalla Metronotte Ladri in azione in via Spinazzola
Tentato furto al Postamat in via Carso Tentato furto al Postamat in via Carso Ladri fuggiti a mani vuote. Danni all’interno dell’ufficio postale. Indagano i carabinieri
Sorveglianza bosco, il Comune accetta manifestazione di Interesse Sorveglianza bosco, il Comune accetta manifestazione di Interesse Coinvolti istituti di vigilanza
1 Si era perso nel bosco, ritrovato anziano Si era perso nel bosco, ritrovato anziano Ricerche condotte da Carabinieri, Forestale, Polizia Locale e di Stato, Vigili del Fuoco e Protezione Civile Comunale
Il servizio ambulanza al Bosco va ripristinato Il servizio ambulanza al Bosco va ripristinato La richiesta del consigliere di UnaBella Storia Saverio Verna
Metronotte Sventa furto in villa Metronotte Sventa furto in villa Malviventi all’opera nelle campagne gravinesi
Zona Pip, sventato furto dalla Metronotte Zona Pip, sventato furto dalla Metronotte L’intervento della pattuglia mette in fuga i ladri
Incendi boschivi: al Comune 100 mila euro Incendi boschivi: al Comune 100 mila euro Per progetti volti alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.