paolo calculli
paolo calculli
Palazzo di città

Raccolta rifiuti, iniziative per migliorare il servizio

Ad annunciarlo l’assessore comunale Paolo Calculli

Il sistema non è ancora a pieno regime, è inutile negarlo.
Ci sono tante cose che devono essere riviste, altre che vanno migliorate e altre ancora che andrebbero inserite.

Ne sono consapevoli anche i responsabili della Raccolio, aziende che si occupa del sistema di raccolta dei rifiuti e l'assessore preposto al ramo, Paolo Calculli.

E proprio nell'ottica di questo cammino verso l'ottimizzazione del servizio che l'assessore, attraverso un post, ha voluto lanciare una informativa circa le imminenti novità che riguardano la raccolta dei rifiuti e soprattutto il decoro della città, che in alcuni momenti appare compromesso.

Tre le sostanziali iniziative che a breve entreranno in funzione.

Il primo provvedimento è già andato in porto.

E' stata emanata l'ordinanza sindacale, su proposta dell'essessore Calculli, di ridurre e regolamentare la distribuzione dei materiali pubblicitari.

La seconda novità, che diventerà presto operativa, riguarga l'istallazione di contenitori pubblici dei rifiuti: al momento quasi inesistenti, costringo la popolazione a portarsi dietro l'immondizia o peggio, istigano all'insudiciamento della città. A breve non ci saranno più scusanti.

In ultimo, un provvedimento che riguarda la pulizia e l'igienizzazione dei bidoni contenitori.
Sono in dirittura di arrivo gli ultimi controlli e le autorizzazioni per lo smaltimento delle acque reflue e poi si potrà partire.

Insomma, un processo avviato quattro mesi orsono, sul quale piovono tante critiche, ma che può essere migliorato solo con il supporto dei tre principali protagonisti: amministrazione comunale, ditta appaltatrice e comunità gravinese.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
“Traditi”: presentazione del libro di Antonio Ingroia “Traditi”: presentazione del libro di Antonio Ingroia Il magistrato palermitano sarà a Gravina il 4 settembre nel chiostro di San Francesco
Ascoltami: giornata di prevenzione per l’udito Ascoltami: giornata di prevenzione per l’udito Alla Casa del fuorilegge il 9 settembre una campagna di screening
Ballon Cup sorvola l’Alta Murgia per la prima volta Ballon Cup sorvola l’Alta Murgia per la prima volta Il territorio murgiano pronto a trasformarsi in un grande campo di aviazione
Archeo In Smart, dal Comune la risposta a Conca Archeo In Smart, dal Comune la risposta a Conca Gli uffici rispondono all’interpellanza della consigliera comunale Maria Conca
Rifiuti abbandonati, la Polizia Metropolitana potenzia i controlli Rifiuti abbandonati, la Polizia Metropolitana potenzia i controlli 86 denunce e 32 patenti sospese nel primo semestre 2026
Puglia Energie Sociali, Mi.cro Odv candida il progetto “Ponte Salute AI” Puglia Energie Sociali, Mi.cro Odv candida il progetto “Ponte Salute AI” Costruire un partenariato sociale. Il Comune di Gravina aderisce al progetto
Rigenerazione della via dei Piloni Rigenerazione della via dei Piloni Affidata progettazione esecutiva per la realizzazione di aree attrezzate per la sosta
Raccolta Plastica, confronti in Regione per affrontare la situazione Raccolta Plastica, confronti in Regione per affrontare la situazione Ciliento: “Monitoriamo la situazione ma la raccolta della plastica non verrà bloccata”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.