punti cardinali- firma varrese
punti cardinali- firma varrese
Mondo Giovane

Punti cardinali, Gravina tra i comuni ammessi ai finanziamenti regionali

Varrese: realizzare sul territorio attività e azioni per l'orientamento professionale e l'ingresso nel mercato del lavoro

Si è tenuta ieri mattina a Monopoli nella Biblioteca civica "Prospero Rendella", la cerimonia di sottoscrizione degli Atti Unilaterali d'Obbligo (AUO) riguardanti l'Avviso "Punti Cardinali for Work", passaggio fondamentale per l'avvio operativo dei progetti ammessi a finanziamento.

All'incontro hanno preso parte i 22 Comuni della Città Metropolitana di Bari ammessi a finanziamento, compreso quello di Gravina. L'incontro è stato presieduto dall'Assessore regionale alla Conoscenza Silvia Miglietta con il supporto del Dipartimento Politiche d'Impresa della Regione Basilicata. L'incontro ha mirato a discutere le modalità di finanziamento e le opportunità di sviluppo per i Comuni membri della Città Metropolitana di Bari.

Punti di orientamento per la formazione e il lavoro", questo il sottotitolo dell'incontro, che ha contribuito a rafforzare la rete tra istituzioni regionali e amministrazioni locali e a consolidare l'impegno della Regione Puglia nella promozione di politiche integrate per l'occupazione, l'orientamento e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, a beneficio della crescita sociale, culturale ed economica delle comunità locali.

L'Avviso "Punti Cardinali for Work" dispone di una dotazione finanziaria complessiva, inizialmente pari a 15 milioni di euro poi incrementata a 23 milioni di euro, coinvolge ad oggi 160 Enti beneficiari ammissibili su tutto il territorio regionale. Gli incontri territoriali rappresentano un momento di confronto e accompagnamento finalizzato a condividere con gli Enti beneficiari modalità attuative, obiettivi e strumenti per una corretta ed efficace realizzazione degli interventi previsti dai progetti finanziati.

"Grazie all'ammissione al progetto Gravina si inserisce pienamente nella rete dei comuni coinvolti – commenta l'Assessore Varrese - e potrà beneficiare delle risorse necessarie a realizzare sul territorio attività e azioni per l'orientamento professionale e l'ingresso nel mercato del lavoro di persone inoccupate o disoccupate, soprattutto giovani e donne".

Il progetto riguardante nello specifico si chiama "Murgia Work Hub" ed ha l'obiettivo di costruire un sistema integrato e inclusivo di orientamento, migliorare l'accesso all'occupazione tramite un'offerta personalizzata e multicanale di servizi di orientamento, favorire l'autonomia e la consapevolezza professionale dei giovani e delle donne, contrastare la dispersione scolastica e il mismatch tra formazione e lavoro.

Le attività previste si articoleranno lungo cinque linee di intervento e verranno realizzate in stretta collaborazione con scuole, imprese, enti del terzo settore, agenzie per il lavoro e istituzioni locali.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Giovani
Altri contenuti a tema
12 Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto entro la prossima estate prevista la consegna delle due opere finanziate con il PNRR
CES, opportunità per i giovani Europei CES, opportunità per i giovani Europei Proposta per iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà
2 Falso Volantino del Ministero degli Interni Falso Volantino del Ministero degli Interni Palazzo di città invita a prestare attenzione alle possibili truffe
A Gravina popolazione in calo nel 2025 A Gravina popolazione in calo nel 2025 Sono 42.199 i residenti al 31 dicembre
Sicurezza per le scuole gravinesi Sicurezza per le scuole gravinesi 600mila euro per adeguamento antincendio e interventi urgenti di messa in sicurezza
Piano urbano delle bambine e dei bambini Piano urbano delle bambine e dei bambini Per una città a misura di infanzia
Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Il giovane cantante gravinese ha vinto la finalissima nella categoria junior.
Una targa alla Terra Santa Una targa alla Terra Santa L’amministrazione intende onorare i defunti sepolti in quel luogo, morti a causa del Colera e della Spagnola
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.