Castello Svevo
Castello Svevo
La città

Pulizia Castello Svevo, III commissione scrive lettera alla Fondazione

Consiglieri e assessore all’ambiente inviano una missiva al presidente della Fondazione Santomasi

Una questione rilevante per il decoro e la tutela del Castello Svevo. Per questa ragione i membri della terza commissione consiliare presieduta da Angelo Lapolla e composta da Ezio Simone, Gennaro Quercia, Sara Goffredo e Giacinto Lagreca unitamente all'assessore all'ambiente Vincenzo Varrese hanno scritto una missiva al presidente della fondazione Ettore Pomarici Santomasi, prof. Filippo Tarantino, per chiedere lumi circa la pulizia area Castello Svevo a seguito di eventi culturali.
Ecco cosa scrivono nella lettera rivolta al presidente Tarantino.


"Gentilissimo Presidente,
l'Amministrazione Comunale, ed in particolare la III Commissione consiliare che si occupa tra l'altro d'igiene Urbana congiuntamente all' Assessorato all'Ambiente, desiderano sottoporre alla Vostra attenzione una questione di rilevante importanza, riguardante il decoro e la tutela del nostro amato "Castello Svevo".
A seguito dello svolgimento di alcuni eventi culturali autorizzati presso lo stesso "sito", si sono purtroppo riscontrati, reiterati episodi di incuria e sciatteria, dovuti alla presenza di rifiuti, lì abbandonati dopo l'utilizzo. Di cero converrà, che tale situazione rischia di compromettere l'immagine del bene risultando oltremodo dannosa, per un luogo di così tanto valore storico e culturale.
Pertanto, agli Organi della Fondazione, viene chiesto di verificare, puntualmente, che le associazioni, gli enti organizzatori degli eventi, o chiunque ne usufruisca, si facciano carico, prima della riconsegna, della pulizia dell'area al termine delle iniziative, tanto da assicurarne il pieno rispetto e salvaguardia e del Castello che delle aree circostanti.
Sicuri della piena condivisione nei contenuti e della Vostra indiscussa sensibilità al tema, confidano in una proficua collaborazione atta a garantire che ogni manifestazione sia accompagnata da un comportamento responsabile e rispettoso del nostro patrimonio.
Cordialità".


La III Commissione L'Assessore all'Ambiente
Angelo Lapolla Vincenzo Varrese
Ezio Simone
Gennaro Quercia
Sara Goffredo
Giacinto Lagreca


  • Ambiente
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Castello Svevo
  • Vincenzo Varrese
  • Commissioni consiliari Gravina
  • Commissione
Altri contenuti a tema
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Lettera aperta di Giuseppe Massari a Soprintendenza e Fondazione Santomasi
Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Nota del prof. Filippo Tarantino sulla situazione economica dell’ente morale
Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Visita alla cattedrale in compagnia di Renato Gonsalvo, consigliere della Fondazione Santomasi
Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? La questione arriva in consiglio comunale
Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Un progetto per il mantenimento della redditività dei seminativi nel territorio di Gravina
CEAS, anche Gravina tra i 36 centri accreditati in Puglia CEAS, anche Gravina tra i 36 centri accreditati in Puglia Obiettivo: Educare alla sostenibilità
"La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente "La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente L’eco di Ovidio e D’Annunzio rivive nell’Ex Convento di Santa Sofia, tra mito, modernità e letteratura.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.