pianifica tu
pianifica tu
Territorio

Progettare il futuro per rispettare il passato

L'ordine degli Architetti apre al confronto con le comunità pensando alla futura Città metropolitana

Progettare la città del futuro per rispondere alle esigenze della comunità metropolitana. Questo l'obiettivo di Pianifica T.U. la giornata di progettazione e confronto promossa dall'Ordine degli Architetti di Bari durante la quale si sono confrontati, istituzioni, tecnici e cittadini al fine di condividere un'idea comune di città.

Tante le relazioni che si sono succedute nel corso della mattinata. Dopo i saluti del sindaco Alesio Valente è toccato all'architetto Michele Lorusso, componente della commissione di pianificazione dell'Ordine, illustrare le linee guida dei tecnici prima di lasciare la parola all'archeologa Giuseppina Canosa, autrice di una illuminante relazione sul patrimonio storico archeologico del territorio.
E tra le buone intenzioni che si spera possano diventare presto realtà figura di diritto il Museo dell'acqua e della pietra il cui progetto è stato illustrato dall'architetto Giuseppe Lapolla in sostituzione del professor Pietro Laureano.
Nel pomeriggio spazio alla presentazione di visioni, idee e proposte progettate con un unico scopo: "Valorizzare e rispettare il territorio". Emblematica la sintesi del presidente dell'Ordine degli architetti, Vincenzo Sinisi che nella sua relazione ha ribadito l'importanza di tutelare la Storia del nostro Paese "perché l'Italia è un unicum nel Mondo grazie alla nostra storia. Caratteristica che abbiamo il dovere di preservare".

Di seguito l'intervista realizzata con il presidente dell'Ordine.
Carico il lettore video...
  • Urbanistica
  • Ordine architetti di Bari
Altri contenuti a tema
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
1 Edilizia, legge regionale 36: tre incontri a Palazzo di Città Edilizia, legge regionale 36: tre incontri a Palazzo di Città Assessore Stimolo: “Il lavoro sul futuro della città continua in un'ottica di condivisione e partecipazione”
Piano urbanistico B4/3, il Pd replica all’amministrazione Piano urbanistico B4/3, il Pd replica all’amministrazione Pd: “Risposta stizzita dell’amministrazione ci è apparsa fuori luogo”
Pd: “sull’urbanistica tanto rumore per nulla” Pd: “sull’urbanistica tanto rumore per nulla” Critiche dei Dem alle politiche urbanistiche dell’amministrazione Lagreca: “semplice propaganda politica”
Svolta nell’urbanistica a Gravina Svolta nell’urbanistica a Gravina Dopo 22 anni la giunta approva un piano urbanistico esecutivo. Intervista all’assessore Vito Stimolo
Gravina si appresta a varare il PUG Gravina si appresta a varare il PUG Intervista all’assessore comunale Stimolo e al consigliere regionale Lacatena
Mobilità sostenibile: parlano i tecnici Mobilità sostenibile: parlano i tecnici Ai microfoni di Gravinalife il punto di vista di Maria Cornacchia, Gigi Ranieri e Maria Giovanna Dell’Aglio
1 Svolta per l’urbanistica a Gravina Svolta per l’urbanistica a Gravina Disco verde della giunta per l’attuazione dei piani esecutivi del PRG fermi da diversi anni. Intervista all’assessore Stimolo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.