sede pd gravina
sede pd gravina
Politica

Pd: “sull’urbanistica tanto rumore per nulla”

Critiche dei Dem alle politiche urbanistiche dell’amministrazione Lagreca: “semplice propaganda politica”

Dura critica del Partito Democratico alle politiche urbanistiche dell'amministrazione guidata da Fedele Lagreca. A detta dei Dem la tanto decantata svolta in materia urbanistica da parte dell'attuale governo della città, sarebbe in realtà solo propaganda politica.

Sotto la lente di ingrandimento il piano particolareggiato dello stralcio della zona omogenea B4/3. "Risale a luglio scorso l'adozione in Giunta del piano particolareggiato dello stralcio della zona omogenea B4/3. L'assessore all'urbanistica Vito Stimolo ha affermato che finalmente dopo 22 anni si è approvato un piano esecutivo e che si sono sbloccate alcune aree periferiche ricadenti nel territorio cittadino. Addirittura si è parlato di "un evento di importanza strategica, fondamentale per l'urbanistica della città di Gravina" …testuali parole" - affermano in un comunicato dal Pd di Gravina.

"A ben guardare le cose non stanno proprio così" - continua la nota del Partito Democratico "Ninuccio Pappalardi" di Gravina, dal quale si dicono "convinti che questa amministrazione a guida Fedele Lagreca stia scambiando gli interessi della città con della semplice propaganda politica".

"Tanto rumore per nulla verrebbe da dire perché l'adozione del Piano riguarda una piccola porzione dell'intero comparto B4/3 (poco più di 7000 mq) e che, in definitiva, non risolve i tanti problemi urbanistici della città" - affermano i Dem, anche perché- aggiungono- "A conti fatti sono pochissimi i suoli interessati da questo piano. La stessa adozione in Giunta non rispetta la legge in quanto la nuova viabilità prevista al di fuori della maglia B4/3, cioè in zona F2 parco urbano, costituisce una vera e propria variante al P.R.G. e quindi andrebbe discussa in Consiglio Comunale come recita l'art. 21 della Legge n. 56/1980. Inoltre c'è poca chiarezza sulle volumetrie già edificate e/o abusive ricomprese nel conteggio dei volumi edificabili e il mancato cessione degli standard urbanistici come prescrive la legge. Scelte che pongono legittimi dubbi sulla bontà dell'intervento".
Insomma, un intervento che non convince il Partito Democratico, che attacca anche sul piano politico l'amministrazione Lagreca.

"L'amministrazione continua a sostenere che a Gravina "c'è una svolta nell'urbanistica" ma ad oggi riscontriamo che molte questioni non sono state affrontate in maniera corretta. L'immediata attuazione del P.R.G, come sostenuto in campagna elettorale un anno fa, appare un lontano miraggio. A questo si aggiunga il Piano Casa messo in soffitta, l'errata impostazione del Piano del commercio e il mancato avvio del nuovo Piano Urbanistico Generale (il cosiddetto PUG) più volte sbandierato dall'assessore Vito Stimolo. Esempi di promesse mai mantenute".

"Per noi oggi si pone una questione politica, oltre che tecnica e nel rispetto della legge. Se questa amministrazione ritiene di affrontare l'urbanistica cittadina solo ed esclusivamente con la propaganda noi saremo da tutt'altra parte. Il Partito Democratico è pronto a sostenere tutte scelte che vanno nella direzione dell'interesse collettivo e verso la risoluzione dell'annosa questione abitativa e urbanistica della città" - concludono dal Pd.

  • Urbanistica
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
1 Edilizia, legge regionale 36: tre incontri a Palazzo di Città Edilizia, legge regionale 36: tre incontri a Palazzo di Città Assessore Stimolo: “Il lavoro sul futuro della città continua in un'ottica di condivisione e partecipazione”
Tanto rumor per nulla Tanto rumor per nulla Comunicato del Partito Democratico
Pd: “sul caso della tufara restano i nostri dubbi!” Pd: “sul caso della tufara restano i nostri dubbi!” Comunicato del Partito Democratico sulla vicenda della vendita della Cava “La Tufara”
Piano urbanistico B4/3, il Pd replica all’amministrazione Piano urbanistico B4/3, il Pd replica all’amministrazione Pd: “Risposta stizzita dell’amministrazione ci è apparsa fuori luogo”
Autonomia differenziata, se ne parla a Gravina Autonomia differenziata, se ne parla a Gravina Incontro del PD con il Segretario Cgil Falco, l’On. Pagano e il consigliere regionale Paolicelli
Svolta nell’urbanistica a Gravina Svolta nell’urbanistica a Gravina Dopo 22 anni la giunta approva un piano urbanistico esecutivo. Intervista all’assessore Vito Stimolo
Pd, Mino Matera nell’esecutivo di Terra di Bari Pd, Mino Matera nell’esecutivo di Terra di Bari Matera sarà Coordinatore della Segreteria Provinciale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.