via genova
via genova
La città

Per il mercato di via Genova si posa la prima pietra

Valente: “Abbiamo tenuto fede ad un impegno”.

La prima pietra per il mercato di via Genova c'è.

Si è tenuta stamane la cerimonia di posa della prima pietra per quello che sarà il nuovo mercato di via Genova. Il blocco di cemento custodisce, come da tradizione, il documento "a testimonianza dell'impegno dell'amministrazione" così come ha commentato il primo cittadino, Alesio Valente e vidimato dalla giunta comunale, presente quasi al completo. Ad apporre la propria firma anche Agostino Giglio, presidente della Fondazione Santomasi e don Giovanni Bruno, il quale prima di dare la sua benedizione si è complimentato con l'amministrazione e ha aggiunto: "La piazza per noi non è solo un posto dove si va a comprare la merce, ma è un luogo di incontro e di confronto, se Gravina mette dei paletti chiari, anche la realizzazione di queste opere potrebbe dare un volto più bello, più efficiente al paese che ha già una dimensione umana e culturale da non sottovalutare".

Grande partecipazione da parte della cittadinanza, soprattutto anziani che la "chijazz" (la piazza), non l'hanno mai dimenticata. "Si trattava di un rudere nel pieno centro del paese" ha continuato Valente, la fascia tricolore sul petto pieno di orgoglio, "oggi è il primo vero giorno di festa per l'amministrazione perché volevamo partire da qui per il nostro cambiamento, questa è un'importante opera, grazie alla quale vogliamo ridare a questo posto, la funzione sociale che ha sempre avuto ma non solo, questo mercato potrebbe funzionare come un calmieratore di prezzi che, visto il numero di commercianti che torneranno a vendere qui, diventerebbero più concorrenziali". Entrando poi nel merito del progetto il sindaco ha spiegato: "Si tratta di un edificio ad un solo piano, con tanto verde intorno" approfittando per rispondere a quanti chiedevano un parcheggio sotterrano, "impossibile da fare poiché sarebbe stato inutile affrontare una spesa esorbitante per pochissimi posteggi".

Soddisfatto anche l'assessore ai lavori pubblici, Francesco Santomasi: "Realizzeremo una struttura moderna che pur mantenendo una vocazione di mercato ortofrutticolo permetterà in maniera modulare, anche di ospitare manifestazioni culturali, spettacoli e tanto altro, tra cui l'area di verde attrezzato, il parcheggio e anche una zona di ristoro. Oggi con la posa della prima pietra vogliamo mantenere un impegno che abbiamo preso".

L'impresa, Battezzato costruzioni, aggiudicataria dell'appalto di 712.000 euro finanziati dalla Regione Puglia, avrà un anno di tempo per portare a termine i lavori di realizzazione del centro polifunzionale secondo il progetto di Michele Stasi, dirigente dell'area tecnica del Comune.

Di seguito, la fotogallery della manifestazione.
20 fotoPiazza di via Genova: la posa della prima pietra
Piazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via GenovaPiazza via Genova
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.