Parcheggi rosa
Parcheggi rosa
La città

Parcheggi rosa: che fine ha fatto la cortesia?

Il post di una neomamma apre un acceso dibattito sui social

Rendere la città a "misura di bambino". E' per questo motivo che Quimamme.it ha pensato di agevolare la qualità della vita di donne in gravidanza e con neonati, proponendo l'iniziativa "Strisce rosa", aree di parcheggi loro riservati di colore rosa, presso ospedali pediatrici, consultori, asili e scuole materne, ma anche centri commerciali e supermercati, fruibili gratuitamente esponendo l'apposito contrassegno.
Tali parcheggi tuttavia se occupati da "trasgressori", non essendo riconosciuti dal Codice della Strada, non prevedono sanzioni pecuniarie. Di fatto, lasciar libera l'area di sosta alle neomamme è un gesto di cortesia, non un obbligo.

Nei giorni scorsi, in merito alla questione, Micaela, una donna in dolce attesa, ha pubblicato un post in un gruppo Facebook, in cui dice "Sei di gravina se: sei incinta e negli uffici pubblici nessuno ti da la precedenza. Per non parlare dei parcheggi rosa sempre occupati dai negozianti per non pagare giustamente il parcheggio", è seguita una discussione particolarmente accesa sui parcheggi rosa, sul codice della strada e sulla precedenza delle donne in dolce attesa. Molte le donne in accordo con la donna, spiegando a chi proprio non digerisce la questione "precedenza" - appellandosi al fatto che quando le donne incinte vanno a spasso sono in piena forma e salute, mentre per le lunghe code usano la scusante del bambino in grembo - che "Molte durante la gravidanza, soprattutto verso la fine, hanno problemi di circolazione. Stare in piedi con le gambe o piedi gonfi è una tortura. Inoltre hai un bimbo in grembo che preme sulla vescica, ci sono momenti di nausea, giramenti di testa, per non parlare del rischio di contrarre infezioni e microbi in ambienti come gli ospedali", come commenta Adriana.

C'è anche chi rispetta le opinioni delle mamme, ma ammette in alcuni casi c'è chi esagera, come Stefania che interviene dicendo "A Maggio sono diventata mamma, capisco le vostre lamentele però è anche vero che molte volte noi donne esageriamo tantissimo. Si può anche aspettare il proprio turno con pazienza. Se si aspetta il proprio turno per mezz'ora non casca il mondo" e chi invece ritiene infondata la polemica, come sostiene Gennaro "Le signore incinte e le neomamme (giusta o sbagliata che sia la legge, ottusa o no che sia la burocrazia europea) devono sapere che non godono di alcun diritto a parcheggiare. Se il Comune delimita un'area per loro, non potrà neppure multare chi sgarra. È tutto lasciato al senso civico degli automobilisti, che si spera abbiano".

Dulcis in fundo, dal momento che anche Gravina ha sposato l'iniziativa e che realmente ci sono donne con gravidanza a rischio, che necessitano di tali agevolazioni, sarebbe opportuno - se pur non obbligatorio - cedere il posteggio auto, per pura cortesia e senso civico.
  • Donne
  • Parcheggi
Altri contenuti a tema
Donne: un incontro dedicato a loro Donne: un incontro dedicato a loro Pochi giorni dopo l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è stata richiamata ancora una volta l’attenzione su alcuni temi come parità e diritti.
“Donne…Sapevatelo” Uno spettacolo teatrale fuori dagli schemi “Donne…Sapevatelo” Uno spettacolo teatrale fuori dagli schemi A Gravina la storica e autrice Giada Trebeschi con l’artista Giorgio Rizzo
Al vida va in scena “Donne… Sapevatelo” Al vida va in scena “Donne… Sapevatelo” Un evento originale nel contenuto e nello svolgimento
ASL Bari: Screening tumore al collo dell'utero ASL Bari: Screening tumore al collo dell'utero Gli inviti alle donne arrivano anche tramite cellulare
La Fidapa avvia il progetto “Parcheggi Rosa” La Fidapa avvia il progetto “Parcheggi Rosa” La presentazione dell’iniziativa in occasione della giornata delle donne
Violenza contro le donne: il Comune si tinge di rosso Violenza contro le donne: il Comune si tinge di rosso In programma il convegno "La rinascita"
Codice della strada, in vigore novità su monopattini e parcheggi Codice della strada, in vigore novità su monopattini e parcheggi Aumentano le sanzioni per alcune violazioni tra cui il lancio dei rifiuti dal finestrino
Parcheggi a pagamento, ultima proroga Parcheggi a pagamento, ultima proroga Dal 24 maggio si tornerà a pagare sulle strisce blu
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.