Via Appia
Via Appia
Eventi

Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia"

Appuntamento Sabato 27 Agosto, start ore 20.30

Paolo Rumiz ha percorso a piedi, con un manipolo di amici, il tracciato di una grande via romana: l'Appia. Lo ha fatto spesso cavando dal silenzio della Storia segmenti cancellati, lo ha fatto ascoltando le voci del passato, lo ha fatto destando la fantasia degli increduli incontrati lungo il viaggio. E ora ci chiama come un pifferaio magico a seguirlo con le nostre gambe e la nostra immaginazione lungo la via Appia - il nostro giubileo, la nostra Santiago di Compostela.

Da Orazio ad Antonio Cederna (appassionato difensore dell'Appia dalle speculazioni edilizie), da Spartaco a Federico II, prende corpo una galleria di personaggi memorabili, mentre si costeggiano agrumeti e mandorleti, si incontrano le tracce di arabi e normanni e ci si interroga sui misteri della viabilità italiana, sull'incomprensibile abbandono dei luoghi della memoria. E intanto le donne vestite di nero, i muretti a secco, la musicalità della lingua anticipano l'ingresso nell'Oriente.

Al racconto di Rumiz fanno da contrappunto le mappe disegnate da Riccardo Carnovalini, che rielabora e mette a punto le tracce del percorso: un contributo prezioso e uno strumento utilissimo - considerata l'assenza di segnaletica - per chi volesse seguire le orme di Rumiz e dei suoi compagni di viaggio. Il libro contiene le meravigliose mappe di Riccardo Carnovalini per seguire sulle pagine il viaggio di Paolo Rumiz o per avventurarsi sul suo stesso cammino.

Il percorso ha toccato anche Gravina in Puglia e così l'autore e il regista saranno presenti Sabato 27 Agosto, alle ore 20.30 presso il Rione Fondovito.
  • Presentazione libro
  • Via Appia
Altri contenuti a tema
Presentazione del libro “Iaco e Cecco – La speranza per il borgo” venerdì 19 giugno Presentazione del libro “Iaco e Cecco – La speranza per il borgo”
Alla casa del fuorilegge si presenta il libro “Gravina in Puglia” giovedì 18 giugno Alla casa del fuorilegge si presenta il libro “Gravina in Puglia”
Il “Chronicon” di Domenico da Gravina Il “Chronicon” di Domenico da Gravina La storia medievale di Gravina rivive tra ricerca, memoria e innovazione.
Alla Fondazione Santomasi si presenta il Chronicon Alla Fondazione Santomasi si presenta il Chronicon Un evento che intende far conoscere l’opera di Domenico da Gravina, interessante esempio di cronaca medievale ad opera di un letterato laico
Torna a casa: il corpo che scompare Torna a casa: il corpo che scompare Un libro, i Disturbi del comportamento Alimentare, una autrice gravinese, la sua storia che può essere di tanti
Può un'amicizia trasformarsi in una scelta di vita? Può un'amicizia trasformarsi in una scelta di vita? La Fidapa BPW Italy sezione di Gravina ne parla con l'Avv. D'Innella
"Non più delle formiche”: la memoria della Murgia tra Guerra Fredda, sacrificio e riscatto nel romanzo di Vito Centonze "Non più delle formiche”: la memoria della Murgia tra Guerra Fredda, sacrificio e riscatto nel romanzo di Vito Centonze Presentato a Gravina in Puglia il romanzo d’esordio dell’autore
Tra storia e territorio, “Non più delle formiche” Tra storia e territorio, “Non più delle formiche” Il primo romanzo di Vito Centonze. Presentazione domani a Torino, giovedì a Gravina
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.