mosytra amendolara
mosytra amendolara
cultura

Mostra “il paesaggio tra arte e scienza”

Nella chiesa del Purgatorio gli scatti artistici di Pietro Amendolara

Approda a Gravina la mostra "il paesaggio tra arte e scienza". Dopo Poggiorsini ed Altamura l'esposizione degli scatti artistici curati da Pietro Amendolara denominata "Il paesaggio tra Arte e Scienza, dalla Fotografia alla Geologia", sbarca nella città del Grano e del Vino. Promossa dalla facoltà di Geologia dell'Università di Bari -Dipartimento di Scienze della terra, la mostra sarà visitabile presso la chiesa di Santa Maria del Suffragio, meglio conosciuta come chiesa del Purgatorio.

Una raccolta che racconta i paesaggi geologici di Puglia e Basilicata e i cambiamenti nel lungo periodo del territorio, in ambientazioni che trasformano ogni scatto in una emozione.

Amendolara cattura il fascino del paesaggio murgiano con tutti i suoi elementi naturali come acqua, rocce, terra, vento e luce, ma anche le aree antropizzate con campi arati e tratturi.

Una narrazione fatta di scatti apparentemente slegati tra loro, ma legati da un filo conduttore che è rappresentato dal territorio che, come tessere di un puzzle, si compone in un quadro geologicamente unitario.

La mostra inaugurata lo scorso 9 dicembre, sarà visitabile fino all'11 gennaio 2026.
  • Mostra fotografica
  • Piero Amendolara
Altri contenuti a tema
Gli scatti di Amendolara in mostra a Poggiorsini Gli scatti di Amendolara in mostra a Poggiorsini La mostra “Paesaggi tra Arte e Scienza, dalla Fotografia alla Geologia” è realizzata in collaborazione con Uniba e MurGEopark
L’Italia raccontata da Nemanja Bogdanović L’Italia raccontata da Nemanja Bogdanović A Gravina inaugurata la prima tappa italiana della mostra dell’architetto serbo
Gravina raccontata in un libro Gravina raccontata in un libro Un volume tra parole ed immagini di Pietro Amendolara e Giovanni Pacella
Gravina in Puglia in un Volume Gravina in Puglia in un Volume A distanza di circa 20 anni si ripresenta il libro curato da Giovanni Pacella e Pietro Amendolara
Cometa C/2023 fotografata su Gravina Cometa C/2023 fotografata su Gravina Scatti spettacolari di Piero Amendolara
Gli scatti di Amendolara in mostra alla Bppb Gli scatti di Amendolara in mostra alla Bppb Intervista all’autore delle 15 fotografie artistiche in esposizione nella sede di Gravina della banca
Nuovo appuntamento con l'arte in BPPB Nuovo appuntamento con l'arte in BPPB Mostra Fotografica di Piero Amendolara "Fermo Lento in Movimento. Visioni di Paesaggio".
La "Passio Christi negli scatti di Piero Amendolara La "Passio Christi negli scatti di Piero Amendolara Inaugurata la Mostra fotografica "Passio Christi - Redenti dalla Croce"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.