Matera Capitale europea della Cultura 2019
Matera Capitale europea della Cultura 2019
Eventi e cultura

Matera2019, città in fermento per la giornata inaugurale

Grandi preparativi per l'inizio dell'anno di capitale europea della cultura

Sabato 19 gennaio è il grande giorno di Matera che inaugura l'anno di capitale europea della cultura. Numerose le iniziative e gli eventi, alla presenza delle massime autorità italiane. Per i lettori di GravinaLife e per quanti vogliono conoscere o partecipare, apriamo una finestra sulla vicina città dei Sassi.

Nella mattinata è programmata l'inaugurazione della Cava del sole, auditorium e teatro all'aperto che sarà il principale palcoscenico degli eventi calendarizzati dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Per questo primo momento della lunga giornata, verso le ore 11.30 è prevista una conferenza istituzionale con la presenza del presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, insieme al ministro ai beni culturali Alberto Bonisoli, del commissario europeo alla cultura Tibor Navracsics e delle autorità locali e regionali.

Tutta la giornata è incentrata sulle bande musicali: ben 39 italiane ed europee per un totale di 2019 musicisti. Alla Cava del Sole si inizierà con gli inni nazionali di tutti i Paesi europei, poi le bande terranno spettacoli musicali itineranti nei vari rioni della città.

L'altro momento istituzionale è in programma alle ore 18.50, in piazza San Pietro Caveoso, con la cerimonia inaugurale ufficiale, in cui interverrà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con diretta televisiva su Rai 1. Il conduttore della serata, Gigi Proietti, è già a Matera per le prove. Sul palcoscenico si alterneranno anche Stefano Bollani, maestro concertatore di tutte le bande musicali, e tre ospiti, vale a dire la cantante Skin, l'attore lucano Rocco Papaleo e il trasformista Arturo Brachetti.

Alle 20.00, al termine della cerimonia, è in programma la parata musicale e poi sarà festa fino a mezzanotte con fuochi di artificio, spettacoli di artisti di strada, esibizioni artistiche sia nelle piazze che nei locali che hanno aderito alla grande festa ''open'', nome che si ispira al titolo del dossier europeo ''Open Future''. Grandi le misure di sicurezza. Viabilità stravolta e Sassi interdetti al traffico.

Con l'arrivo del 2019, alcune opere pubbliche hanno accelerato i tempi di realizzazione. Proprio oggi è stata presentata la nuova stazione Matera centrale delle Ferrovie Appulo Lucane, progettata dall'archistar Stefano Boeri. Già operativa proprio per il giorno inaugurale di Matera2019 anche se la fine dei lavori è prevista a maggio.

Tutte le notizie e le informazioni di servizio pubblico sul nostro speciale dedicato a Matera capitale europea della cultura 2019.
  • Inaugurazione
  • Matera 2019
Altri contenuti a tema
Inaugurata la Fiera di San Giorgio: si parte Inaugurata la Fiera di San Giorgio: si parte Al corteo storico grande curiosità per vedere Ronn Moss
Matera2019, il grande jazz di Bollani Matera2019, il grande jazz di Bollani Appuntamento musicale alla Cava del Sole
Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Anteprime mondiali, concerti, allestimenti urbani, presentazioni di libri e film ricordando il primo uomo sulla luna
Dall'1 giugno il Passaporto per Matera 2019 diventa titolo di viaggio Dall'1 giugno il Passaporto per Matera 2019 diventa titolo di viaggio Accesso gratuito a tutti gli autobus urbani di Matera
Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri A Matera dal 17 maggio
Matera 2019 celebra la festa dell'Europa Matera 2019 celebra la festa dell'Europa Il 9 maggio un grande murales, incontri nelle scuole e conferenze nell'ambito del progetto "Visions From Europe"
Mostra di Mario Cresci "Le due Culture - Artefatti e Archivi" Mostra di Mario Cresci "Le due Culture - Artefatti e Archivi" Aperta fino al 7 giugno nella Cava Paradiso
Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Oltre a quello annuale, ora anche i pass per un giorno agli eventi del calendario ufficiale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.