progetto educativo ambiente IISS Bachelet
progetto educativo ambiente IISS Bachelet
Scuola e Università

Let's C.U.R.E. togheter! Clean Up, Run And Explore

Progetto di educazione sportiva e ambientale dell’IISS Bachelet - Galilei di Gravina

Domenica 7 maggio, con la prima uscita al Bosco Difesa Grande, si dà l'avvio al progetto sportivo - ambientale "C.U.R.E. - Clean Up, Run and Explore", con l'obiettivo di introdurre nel nostro territorio la nuova pratica sportiva del plogging (raccogliere rifiuti mentre si fa jogging o running) e di approfondire la conoscenza dei nostri meravigliosi ambienti naturali (flora, fauna, caratteristiche geo - morfologiche, ecc...).

Il progetto, organizzato dall'IISS "Bachelet - Galilei" con la collaborazione del Comune di Gravina in Puglia e del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, vede il coinvolgimento attivo delle associazioni aderenti alla neonata Consulta Comunale per l'Ambiente e di altre realtà associative ambientali e sportive (Lipu, Punto GG, Omini di Pietra, Aps Gravinese, Associazione Bosco Difesa Grande, Gravina Festina Lente, PlasticFree, Nordic Walking Gravina A.s.d.).

Sono previste diverse uscite infrasettimanali riservate agli studenti e percorsi domenicali per genitori e i cittadini che intendono aderire.

Queste le date e i siti individuati per le uscite domenicali:

Domenica 7 Maggio: Area "Bosco Difesa Grande" Terra Rossa, Guardiola.
Partenza in pullman ore 8:30 presso la Posta Centrale, rientro alle ore 12:00.

Domenica 14 Maggio: Area "Padreterno e Capotenda".
Partenza ore 9:00 dal Parco Robinson, rientro alle ore 12:00.

Domenica 21 Maggio: Area "Botromagno".
Partenza ore 9:00 dal Parco Robinson rientro alle ore 12:00

Domenica 28 Maggio: Aria "Garagnone".
Partenza in pullman ore 8:30 presso la Posta Centrale, rientro alle ore 12:00.

Domenica 4 Giugno: manifestazione conclusiva presso "Area Pulicchio".
Partenze in pullman ore 8:30 presso la Posta Centrale, rientro alle ore 12:00.

È consigliato indossare abbigliamento sportivo, scarpe da running, cappellino, merenda e borraccia con acqua (almeno 1,5 litri)

La partecipazione è gratuita, occorre solo prenotarsi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/KBuvBv9BbDi9mEmj8.

Per ciò che riguarda invece le uscite infrasettimanali riservate agli studenti, dopo la prima uscita, in programma mercoledì scorso presso la collina di Botromagno, ma rinviata per pioggia, il calendario prevede un altro appuntamento giovedì 11 maggio, al bosco comunale in zona Guardiola; lunedì 15 maggio gli studenti andranno a visitare lama Garagnone nel cuore del Parco dell'Alta Murgia ed infine il 24 maggio ci sarà una uscita sulla zona archeologica del Padre Eterno e di Capotenda.
  • I.T.C. "V. Bachelet"
  • I.P.S.I.A. "G. Galilei"
Altri contenuti a tema
“Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet “Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet Appuntamento organizzato dall’ass. “una stanza per un sorriso” per parlare di educazione alla sessualità
Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità L’iniziativa è dell’associazione “una Stanza per un sorriso”
First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è L’istituto gravinese premiato per il miglior progetto innovativo e assicurata partecipazione al premio "Oltre la robotica”
Al Bachelet è andato in scena l’Open Night Al Bachelet è andato in scena l’Open Night L'iniziativa dell'istituto IISS “Bachelet- Galilei” per mostrare le varie attività che si svolgono a scuola
Auschwitz, per non dimenticare Auschwitz, per non dimenticare Un viaggio d’istruzione per seminare consapevolezza
Proseguono gli incontri nelle scuole con il progetto Gravina 4.0 Proseguono gli incontri nelle scuole con il progetto Gravina 4.0 Prossimo appuntamento con le scuole venerdì 26 al "Bachelet" e il 2 febbraio Laboratorio di Comunità aperto a tutti
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
Al Bachelet “Veni, vidi vici” Al Bachelet “Veni, vidi vici” Gli studenti dell’IISS “Bachelet-Galilei” nei panni di registi, sceneggiatori e costumisti…
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.