mostra abiti Fondazione Santomasi- foto Carlo Centonze
mostra abiti Fondazione Santomasi- foto Carlo Centonze
Eventi

La Puglia più glamour di un secolo fa

Una mostra di abiti a Gravina ripropone uno spaccato della società

Arte, costume, storia. Un interessante appuntamento culturale è in corso in questi giorni a Gravina: in continuità con la mostra del 2020 al castello normanno-svevo di Bari, Mario Burdi, presidente della Fondazione Santomasi Pomarici, ha presentato Glamour, costume e società in Puglia dall'Ottocento al Novecento. Storia del costume e della moda nelle terre di Puglia, un'articolata e ricca rassegna di abiti storici allestita nella splendida cornice dell'ex monastero di Santa Sofia.

Alla serata inaugurale sono intervenute l'assessora alla cultura del comune di Gravina, Claudia Stimola e per l'amministrazione di Mola di Bari l'assessora Graziana Loiotine. La restauratrice Maria Stragapede, in qualità di curatrice dell'evento, ha illustrato le difficoltà affrontate in piena emergenza pandemica nel lavoro ricognitivo e conservativo svolto dalla Tiraz Conservazione Restauro, laboratorio artistico da tempo impegnato in questo genere di mostre. Per la Sovrintendenza Archeologica alle Belle arti e Paesaggio della città metropolitana di Bari è intervenuta, Maria Piccarreta, con le funzionarie restauratrici Simona Cicala e Maria Cristina Tiberini.

La mostra, che sarà aperta sino al 17 ottobre, mette in scena manufatti, abiti storici ed accessori della Fondazione Santomasi Pomarici e di alcune delle famiglie più illustri di Puglia: D'Ecclesis, Jatta, Guastamacchia-Schettini, Spada, Motolese, Amati, Bucci-Frisari, Stragapede. Alla realizzazione dell'evento hanno collaborato anche la Fondazioni A. Marietta Rossi di Canosa e le associazioni culturali Antiche Ville di Mola di Bari e Centro Studi Maria e Francesca Marangelli di Conversano e il Museo Diocesano di Bisceglie. Da segnalare, infine, la presenza dei costumi donati alla fondazione gravinese dalla maestra Pasqualina Donadio, discendente della antica casata bitontina dei Donadio-Traversa-Buquicchio.

Ed è su quest'ultimo contributo che vogliamo soffermarci. Pasqualina è la figlia più piccola del dott. Giuseppe Donadio di Bitonto (1891-1965 Bitonto) e di Luisa Traversa (1892-1986). Educata al bello e alla conservazione dei beni di famiglia, ha raccolto dopo la morte della madre diversi abiti antichi e molti accessori – per un totale di 67 pezzi – donati alla Fondazione Pomarici Santomasi di Gravina. La famiglia Donadio, antico casato citato negli ordinamenti sociali riportati dagli Angioini del ramo pugliese e campano, vanta il primo vescovo della famiglia nel 1254, a San Paolo di Civitate in provincia di Foggia. Nel ramo pugliese-bitontino più vicino ai nostri tempi i Donadio si sono imposti tra le personalità del diritto, della scienza medica e della scienza degli speziali.

Nel ramo Donadio-Buquicchio si segnalarono Mattia Donadio (1877-1947), che si distinse come notaio, docente universitario a Roma, collaboratore di riviste giuridiche, letterarie ed artistiche prestigiose dell'epoca; Vincenzo (1884-1944), laureato in farmacia, nel 1912 fondatore dell'Ordine pugliese dei farmacisti; il fratello minore, Giuseppe, che si laureò a Napoli e si specializzò in anatomia chirurgica, ortopedia e tisiologia. Proprio mentre era assistente in chirurgia all'ospedale Cardarelli di Napoli, pubblicò il volume "Sui Tumori della cute a cellule basali di Krompecher ed a decorso relativamente benigno", nel 1922.

di Lucia Schiavone
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
Altri contenuti a tema
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Lettera aperta di Giuseppe Massari a Soprintendenza e Fondazione Santomasi
Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Nota del prof. Filippo Tarantino sulla situazione economica dell’ente morale
Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Visita alla cattedrale in compagnia di Renato Gonsalvo, consigliere della Fondazione Santomasi
Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? La questione arriva in consiglio comunale
Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Un progetto per il mantenimento della redditività dei seminativi nel territorio di Gravina
"La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente "La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente L’eco di Ovidio e D’Annunzio rivive nell’Ex Convento di Santa Sofia, tra mito, modernità e letteratura.
Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Un viaggio condiviso tra storie negate e sguardi che ribaltano la storia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.