consiglio comunale 3 dic
consiglio comunale 3 dic
Politica

La Fondazione Santomasi può attendere

Al consiglio comunale è bagarre tra maggioranza e opposizione

Bastava contare il numero dei cappotti presenti in aula per capire che il consiglio comunale "differito di pochi giorni" sarebbe durato solo il tempo di chiedere una sospensione.

Iniziata ben oltre l'ora di tolleranza, l'adunanza si apre con un appello movimentato dai consiglieri di maggioranza in versione "ballerini" e una richiesta di sospensione del consiglio avanzata dal capogruppo del Pd, Mimmo Calderoni dopo, tuttavia, la presentazione del primo punto all'ordine del giorno , ovvero la votazione del nuovo cda della Fondazione Santomasi, presentata dal consigliere Michele Lorusso.

Una richiesta, quella di Calderoni, che ha acceso la discussione tra i consiglieri di minoranza e la presidente del consiglio Maria Pina Digiesi finita in un botta e risposta che ha trascinato nella polemica anche la segretaria comunale a cui nella concitazione del momento scappa una battuta: "Non serve fare terrorismo" rivolgendosi ai consiglieri di minoranza.
Ecco la miccia tanto cercata.
L'aula si infiamma e la presidente impone la sospensione.
A rientro in aula la situazione non cambia anzi: il consigliere Colonna a nome dell'intera maggioranza chiede la verifica del numero legale, difatti chiede di chiudere il consiglio, "visto il clima di inagibilità che si è venuto a creare e considerate le offese rivolte dai consiglieri di minoranza verso la maggioranza che decide di abbandonare l'aula in segno di protesta contro questo modo di fare politica".
Volano parole pesanti.

La Presidente a fatica concede una replica affidata a Michele Lorusso che invita l'intero gruppo di maggioranza "a vergognarsi" oltre a stigmatizzare l'atteggiamento della presidente Digiesi rea di aver "permesso che si strumentalizzasse una battuta della segretaria comunale per consentire alla maggioranza di non celebrare il consiglio comunale . Avete cercato la scusa per non avviare la discussione visto che lo sapevano anche le pietre della murgia che non siete pronti a votare il cda della Fondazione".
Mentre Lorusso urla, spuntano sciarpe e cappelli e in aula resta solo una sbigottita Maria Pina Digiesi che continua a invocare l'appello utile a chiudere la seduta e i consiglieri di minoranza che chiedono di replicare al consigliere Colonna.

Risultato: dai banchi dell'opposizione è partita la richiesta di inviare al prefetto l'intera trascrizione del consiglio comunale attenzionando l'atteggiamento della presidente del Consiglio .

Alla stessa Digiesi, invece, è stata recapitata una nuova richiesta di consiglio comunale da celebrare entro 20 giorni dalla richiesta, per l'elezione del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Santomasi "previa relazione in aula del presidente Mario Burdi sull'operato del consiglio di amministrazione da lui presieduto".
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
Deposito scorie, indetto Consiglio comunale monotematico Deposito scorie, indetto Consiglio comunale monotematico L’amministrazione comunale intende ribadire la propria contrarietà
Consiglio comunale, ultima adunanza dell’anno Consiglio comunale, ultima adunanza dell’anno Nove i punti all’O.d.g. attenzione su regolamento arredo urbano e approvazione Rec
Nuova seduta del Consiglio comunale Nuova seduta del Consiglio comunale 8 i punti all’ordine del giorno. Tra questo adozione Peba e approvazione bozza REC
Convocato il consiglio comunale Convocato il consiglio comunale Si vota per la Variazione del bilancio di previsione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.