Seminario Bachelet
Seminario Bachelet
Scuola e Università

L'educatore e psicologo Enzo Aceti ospite a Gravina per un seminario sul "Coraggio di Educare"

L'iniziativa, sviluppatasi in tre momenti, ha riscosso un grande successo di interesse e di pubblico

Nella giornata di lunedì scorso, l'Ufficio Scuola della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e l'I.I.S.S. "Bachelet-Galilei", con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia, hanno organizzato presso l'Auditorium dell'I.T.E. "Vittorio Bachelet" un seminario di studio sul tema "Il coraggio di educare". Il seminario si è sviluppato in tre momenti: il primo in mattinata rivolto agli studenti, sul tema "La conquista della libertà"; nel pomeriggio il secondo, incentrato su "Relazione e resilienza" per i docenti IRC; il terzo e ultimo seminario sul tema "Scuola, famiglia, agenzie educative: quali alleanze?", aperto alla cittadinanza e indirizzato in particolar modo alle famiglie, da sempre considerate il primo luogo di educazione, che ha riscontrato un grande successo di interesse e di pubblico.

Ospite d'eccezione della giornata formativa-informativa, il Professor Enzo Aceti, educatore e psicologo, intervenuto in qualità di relatore, il quale ha esordito dicendo che: "Per avere il coraggio di educare dobbiamo riuscire a superare l'educazione di una volta. Noi pensiamo che per educare bisogna attenersi all'educazione che abbiamo ricevuto, invece dobbiamo prendere dai nostri genitori l'affetto che ci hanno dato ma in una modalità completamente diversa. Educare oggi significa scoprire lo stupore nei bambini e nei ragazzi e lasciare che loro ci cambino, perché educare è una cosa del cuore. La famiglia e la scuola devono tirarsi indietro e fare in modo che i ragazzi riescano a diventare grandi e a prendere in mano la propria vita in totale autonomia".

Genitori e insegnanti, secondo Aceti, hanno il ruolo di trasmettere i valori di cui i giovani hanno davvero bisogno, riassumibili in cinque punti fondamentali:
  • Ognuno di noi è un essere relazionale;
  • L'amore si educa ed è sempre possibile;
  • Il vero genera gioia, il falso tristezza;
  • E' sempre possibile ricominciare;
  • In ciascuno di noi, c'è una dimensione di infinito ed entrando in questa dimensione, è possibile crescere.
"Il più grande educatore di tutti i tempi è stato San Giovanni Bosco - ha continuato il professore Aceti -. Lui aveva tre caratteristiche principali: vedeva il positivo nella gente; vedeva il lato positivo nel presente, vivendo l'attimo; infine, sosteneva, sosteneva sempre. Prendendo il suo esempio, dobbiamo imparare a concludere ogni nostro dialogo con l'altro, sostenendolo e dicendogli sono sicuro che tu ce la farai, sono sicuro che sarai in grado di compiere grandi e belle cose".

Presenti per i saluti Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo della Diocesi, ed il vice sindaco Maria Matera. Le conclusioni invece sono state affidate al Dirigente Scolastico Antonella Sarpi, che congedando i presenti, ha ringraziato tutti, e in particolar modo chi si è fatto promotore in prima fila dell'iniziativa (a seguito di episodi trascorsi), la Professoressa Pina Lombardi, moderatrice dei tre momenti del seminario.
  • I.T.C. "V. Bachelet"
  • Diocesi
  • Seminario
Altri contenuti a tema
L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia Il Team “To Get There” tra i migliori al First Tech Challenge di Lione
I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding Richiesta di aiuto per partecipare ad un competizione di robotica a Lione
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
“Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet “Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet Appuntamento organizzato dall’ass. “una stanza per un sorriso” per parlare di educazione alla sessualità
Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità L’iniziativa è dell’associazione “una Stanza per un sorriso”
First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è L’istituto gravinese premiato per il miglior progetto innovativo e assicurata partecipazione al premio "Oltre la robotica”
Al Bachelet è andato in scena l’Open Night Al Bachelet è andato in scena l’Open Night L'iniziativa dell'istituto IISS “Bachelet- Galilei” per mostrare le varie attività che si svolgono a scuola
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.