Peppino Impastato
Peppino Impastato
Eventi e cultura

Inaugurazione delle Officine Culturali “Peppino Impastato”

“Una fabbrica culturale per la città e un segno di speranza”. Finalmente a Gravina un luogo di cultura

"Ce l'abbiamo fatta!", sono state le prime parole pronunciate da Angelo De Leonardis ieri sera in occasione dell'inaugurazione delle Officine Culturali "Peppino Impastato" di Gravina in Puglia. Il Presidente della cooperativa Il Grillo, a cui è stata affidata la gestione delle neonate officine, subito dopo il taglio del nastro, ha dichiarato tutta la sua soddisfazione per l'importante risultato raggiunto in territorio gravinese. Dopo due anni di attesa, finalmente Gravina ha un luogo di cultura dove, come ben descrivono i loghi, sarà possibile trovare libri, teatro, musica, internet, fino a laboratori permanenti e workshop aperti a tutti.

Anche il Sindaco Giovanni Divella ha espresso il suo augurio "affinché le Officine Culturali siano un luogo di slancio e di lancio per la cultura gravinese e che coinvolgano il più possibile i giovani". Sentito l'intervento dell'Assessore alla Cultura della Regione Puglia, Silvia Godelli, che ha dichiarato apertamente il suo intimo legame con la città di Gravina definendola "città culturale, città che potrebbe e che potrà vivere di cultura". Un inno all'ottimismo il suo, chiosato dalle parole "W i giovani, W la cultura" e un invito affinché le Officine Culturali siano "una fabbrica culturale per la città e un segno di speranza".

Senza perdere tempo, il primo evento organizzato non poteva che essere la presentazione del libro di Giovanni Impastato dal titolo Resistere a Mafiopoli – La storia di mio fratello Peppino Impastato, in cui è stato tracciato un profilo autentico e sincero di questo "eroe del popolo" che ha lottato contro la mafia e che da questa è stato ucciso nel 1978. La tensione emotiva del racconto di Giovanni Impastato è stata sciolta, poi, dalla musica travolgente della "Francesco Sossio Banda" che ha chiuso la serata. Un inizio importante che, si spera, possa proseguire in crescendo e regalare a Gravina un'autentica "officina" di cultura per la crescita del paese.
Carico il lettore video...
  • Officine Culturali Peppino Impastato
  • Francesco Sossio Banda
  • Libro
  • Inaugurazione
  • Giovanni Impastato
  • Giovanni Divella
Altri contenuti a tema
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”
A Gravina si inaugura il nodo Galattica-Rete Giovani Pugli A Gravina si inaugura il nodo Galattica-Rete Giovani Pugli Apertura presso le Officine Culturali
15 “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” Secondo appuntamento della rassegna culturale dedicato al volume di Renzo Paternoster
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Il ricavato, offerto a Save the Children Italia, per i bambini delle regioni colpite dalle alluvioni
“Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei “Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei Al Progetto Lettura le pagine disegnate da Zuzu e la realtà giovanile del nostro tempo.
Si intitola “Senza Far Rumore” il romanzo di Feliciana Zuccaro Si intitola “Senza Far Rumore” il romanzo di Feliciana Zuccaro Un’ Agronoma con l’hobby della scrittura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.