Liceo Scientifico G. Tarantino
Liceo Scientifico G. Tarantino
Scuola e Università

Il "Liceo Tarantino" in corsa per le Olimpiadi di neuroscienza

Una studentessa si qualifica per le selezioni nazionali del "International Brain Bee"

Sono tre anni che il liceo G. Tarantino partecipa alle selezioni per i Brain Bee World Championship, le olimpiadi di neuroscienza, in programma nel settembre di quest'anno a Daegu, in Corea del Sud.

Una competizione volta a valorizzare le eccellenze scolastiche, con la scuola gravinese protagonista alle selezioni regionali svoltesi a Bari.

Selezioni necessarie per scegliere i rappresentanti regionali da inviare alle competizioni nazionali per decretare i portacolori italiani alla International Brain Bee. Una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Gli studenti sono chiamati a rispondere a domande su svariati argomenti che vanno dall'intelligenza alla memoria; dalle emozioni allo stress; dalla plasticità neurale all'invecchiamento, dal sonno alle malattie del sistema nervoso.

L'obiettivo della manifestazione è quello di promuovere nei giovani la passione per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, in maniera da invogliare giovani talenti ad intraprendere la carriera scientifica nei settori della ricerca dedicata alle neuroscienze sperimentali e cliniche.

La gara vera e propria si svolge attraverso tappe a livelli che si sono tenute, in prima istanza, all'interno dei vari istituti e poi, a livello regionale, per la Puglia, presso l'ateneo di Bari.

Ed è lì che i ragazzi del Tarantino si sono fatti valere, superando in due una prima scrematura nella quale sono rimasti solo dieci concorrenti e poi, hanno tenuto alto il nome della scuola gravinese con una studentessa del quarto anno del liceo, selezionata tra i tre studenti scelti per rappresentare la regione Puglia alle competizioni nazionali, in programma il 3 e 4 maggio a Pisa.

Adesso non resta che aspettare, nella speranza che nel lotto dei prescelti a rappresentare l'Italia ai mondiali di neuroscienza, ci sia anche un po' di Gravina.
  • Liceo Scientifico Tarantino
Altri contenuti a tema
Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Gravina sul podio all’Agone Tarantinos Martina Di Taranto del Classico “Tarantino” si fa valere nella manifestazione per licei della città dei due Mari
1 Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo La studentessa gravinese prima nel concorso Certamen latinum Monopolitanum
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
Le donne nel XXI Secolo Le donne nel XXI Secolo La tappa di Emma D’Aquino nei “dialoghi del Tarantino”
Aula indecorosa al liceo Tarantino Aula indecorosa al liceo Tarantino Protesta dei genitori
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Tarantino e Bachelet senza palestra da due anni Cosa ne pensano gli studenti dei due istituti?
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.