Fiera del levante
Fiera del levante
Convegni

Il Festival della Crescita arriva a Bari

Domani incontri in Fiera

il Festival della Crescita arriva a Bari, ospitato negli spazi della Fiera del Levante in occasione dell'importante manifestazione fieristica. In collaborazione con Edison, Greenroad.it e Pugliapromozione, verranno affrontati i due temi di interesse: condivisione del saper fare, commercio e gusto mediterraneo.
Gli incontri in programma, dalle ore 10.00 alle 19.30, saranno un'occasione per conoscere percorsi progettuali e processi innovativi nella produzione e nella distribuzione locale, dove le eccellenze del territorio si confrontano con i principali Trend globali.
Saranno presenti "protagonisti della crescita" tra uomini d'impresa, ricercatori, opinion leader e riferimenti autorevoli del territorio, condividendo esperienze, progetti e prospettive nell'area del digitale e della bio-economia. Il formato del Festival prevede incontri multidisciplinari con esponenti di aree diverse, fra i quali Luca Lazzaro, Confagricoltura Taranto; Mariarita Costanza, Macnil Gruppo Zucchetti; Vito Albino, Politecnico di Bari e Lino Viola, Universus (consorzio di ricerca e formazione).
Fra i vari appuntamenti citiamo, dalle ore 11.20 alle 13.00, il 'convivio' sulla distribuzione innovativa, moderato da Cristina Lazzati della testata Mark Up, al quale parteciperanno Andrea Casalini di Eataly; Massimiliano Dona, Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori; Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad.

Il secondo convivio, dalle ore 15.30 alle 17.00, sarà dedicato alla Bio-Economia che, secondo Antonio Prota (Greenroad.it), curatore e moderatore dell'incontro, «è l'evoluzione naturale della crescita, poiché in grado di coniugare benessere e sostenibilità economica e ambientale».
In chiusura, dalle ore 17.00 alle 19.30, il Festival presenterà l'evento "Edison Innovation Day" con un focus sul Food e il Made in Italy, presentando talk e barcamp con startupper, makers e appassionati di open innovation. Un'occasione promossa da Edison per dare spazio all'innovazione, raccontata dai protagonisti, in particolare appartenenti alla cosiddetta 'Murgia Valley'. L'Edison Innovation Day è il roadshow che la società energetica porta in Italia attraverso Festival della Crescita 2016 nelle tappe di Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari e Brescia.
Partito a marzo da Roma, nel corso del 2016 il Festival della Crescita disegna una vera e propria "mappa della crescita", creando un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, in un dialogo costante con le realtà locali, con una propria fisionomia a ogni edizione, arricchita da contenuti e spunti legati al territorio. «Il Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico
 a sfida evolutiva, culturale e produttiva», afferma Francesco Morace, sociologo e ideatore della manifestazione curata da Future Concept Lab, Istituto di ricerca di cui è Presidente.
L'edizione di Bari è l'ottava del percorso 2016 del Festival della Crescita che, con edizioni speciali in 11 città, segna una presenza attiva sul territorio italiano. Seguiranno Venezia (23 e 24 settembre), Brescia (1 ottobre) e Milano (dal 13 al 16 ottobre).
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Progetto Fiaba, Gravina protagonista alla Fiera del Levante Progetto Fiaba, Gravina protagonista alla Fiera del Levante Presentato il filatoio. Regione e Treccani hanno firmato accordo per progetto “Le strade della fiaba”.
Alla Fiera del Levante allestita una fattoria a km 0 Alla Fiera del Levante allestita una fattoria a km 0 Iniziativa della Coldiretti. La campagna si "sposta": animali, ricette di agrichef, tipicità
Fiera del Levante, bus speciali delle FAL per Bari Fiera del Levante, bus speciali delle FAL per Bari Dall'8 al 16 settembre
Incetta di consensi per U-TUB all’80^ edizione della Fiera del Levante  Incetta di consensi per U-TUB all’80^ edizione della Fiera del Levante  L'azienda gravinese lascia il segno anche a Bari
Parco dell'Alta Murgia protagonista della fiera del levante Parco dell'Alta Murgia protagonista della fiera del levante Tre incontri per parlare di aree protette
Fiera delle "Tecnologie di ogni giorno - Building Innovation” Fiera delle "Tecnologie di ogni giorno - Building Innovation” In occasione della 1^ Giornata Nazionale Impiantisti del Mezzogiorno
La Gravina Group alla 75° Fiera del Levante La Gravina Group alla 75° Fiera del Levante La manifestazione si terrà dal 10 al 18 settembre 2011
Il resoconto fotografico della 74^ Fiera del Levante Il resoconto fotografico della 74^ Fiera del Levante Il Presidente Lacirignola: “Obiettivi raggiunti”
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.