iconacastellosvevo 1
iconacastellosvevo 1
Eventi e cultura

Gravina e Jesi insieme alla scoperta di Federico

Parte dalla città marchigiana il progetto per la valorizzazione dei luoghi federiciani

Gravina e Jesi si stringono la mano sotto il segno di Federico. Comincerà con il convegno in calendario domani, 17 gennaio a Jesi, la collaborazione tra le due città. L'iniziativa, maturata al termine di vieSacre EXPO di Bari, tra il Consorzio vieSacre e il Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche ha voluto raccogliere in uno stesso progetto alcune importanti realtà culturali tra cui l'Archeoclub, il Centro Studi "Nundinae", la Fondazione Santomasi" e la Fondazione Federico II Hoenstaufen di Jesi. L'obiettivo è richiamare l'attenzione tanto delle istituzioni quanto dei privati, sulla figura di Federico II di Svevia e sui luoghi federiciani in chiave puramente turistica e culturale, potendo contare anche sulle tante realtà che operano nell'ambito della rievocazione storica.

Di qui il confronto tra le due città. Da una parte quella in cui nacque l'imperatore, Jesi. Dall'altra Gravina, la città ribattezzata "il giardino di delizie", dove sorge uno dei manieri federiciani disseminati per tutta la Puglia.
Il convegno, è dunque solo la prima tappa di una lunga, itinerante, iniziativa che nel corso del 2015 vedrà convolte anche altre città pugliesi e altre realtà storiche.
E saranno proprio i luoghi e le storie legati a Federico II i protagonisti del convegno di Jesi a cui prenderanno parte anche l'assessore municipale Vito Loglisci, Mario Burdi in qualità di presidente della Fondazione Santomasi, accompagnati da Lello Ceci presidente dell'associazione "Nundinae" e Innocenzo Cataldi responsabile dell'Archeolclub.

A fare gli onori di casa Fabio Costantini presidente della Fondazione Federico II. Al termine dei saluti istituzionali, Onafifetti (Giovanni Filosa, Piergiorgio Memè, Mario Sardella): La nascita di Federico II.
A seguire, le relazioni di Federico Ceschin, vice presidente di AEVF (associazione europea vie francigene) che illustrerà il progetto delle vie Francigene in Puglia quale volano di sviluppo, Massimo Andreoli, presidente CERS (Consorzio europeo rievocazioni toriche) che spiegherà il percorso della rievocazione storica al servizio dei beni culturali per un turismo della memoria. E ancora , Anna Laura Trombetti Budriesi, docente presso il Dipartimento di medievistica università Alma Mater Studiorum Bologna che relazionerà sui Castelli federiciani e in conclusione Pietro Masciandaro, il progettista della ricostruzione delle miniature del maniero svevo di Gravina esposte lo scorso mese nella sede locale dell'Archeoclub.

E per concludere la serata: una cena medievale.
  • Archeoclub d'Italia Sezione di Gravina in Puglia
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Castello Svevo
  • Nundinae
  • Rievocazione storica
Altri contenuti a tema
Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Un incontro di studio all’ex Monastero di Santa Sofia
Nuovo direttivo per le Nundinae Nuovo direttivo per le Nundinae Eletta presidente Mariella Casella
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Cerimonia di consegna marchio di qualità per Historia Cerimonia di consegna marchio di qualità per Historia La manifestazione delle Nundinae riceve il riconoscimento nella sala Caduti di Nassirya Senato della Repubblica
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia La cerimonia in programma a Roma presso la sede del Senato
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.