bonus gas 01
bonus gas 01
La città

Emergenza gas: ancora 48 ore di disagi

In città i tecnici della rete gas per ripristinare gli impianti.

Cucine spente e termosifoni gelidi.

Da circa un'ora è stata interrotta l'erogazione di gas metano in tutta la città. Al momento non si conoscono con certezza le cause del disservizio che sta mandando in crisi i cittadini, casalinghe prima di tutto che si sono ritrovate cucine inutilizzabili e case fredde.
La notizia al momento è stata confermata da Palazzo di città dove gli uffici sono a lavoro per reperire informazioni dall'azienda di distribuzione del gas metano.
Da notizie ufficiose, e ancora in corso di verifica, si apprende che l'interruzione del servizio sarebbe causata da alcuni lavori in corso sulla rete di distribuzione. Lavori che stanno proseguendo speditamente per limitare i disservizi a poche ore.


Aggiornamento ore 12.00

Il guasto che questa mattina ha provocato l'interruzione della fornitura di gas in tutta la città sarebbe stato riparato. La notizia arriva da Palazzo di città dove i tecnici comunali sono in costante contatto con la società fornitrice del servizio per ottenere chiarimenti sulla vicenda.
Sebbene al memento mancano ancora notizie ufficiali, sembrerebbe che il blocco della fornitura sia stato dovuto ad un guasto o, si ipotizza anche, ad una manomissione. Non a caso della vicenda è stata interessata anche la Prefettura.

Da palazzo di città confermano che il guasto è stato riparato specificando, però, che serviranno ancora alcune ore prima che la situazione torni alla normalità.


Aggiornamento ore 13.30

Arriva la conferma: il guasto è stato riparato ma serviranno ancora alcune ore per riportare la fornitura di gas in tutte le abitazioni. Dal comando di polizia municipale spiegano che, sistemato il guasto, ora bisognerà procedere alla "pulizia" delle condotte di gas ossia liberare le tubature dall'aria. Per questo, e al fine di effettuare le operazioni nel più breve tempo possibile, in queste ore stanno arrivando a Gravina molte squadre di tecnici della società di distribuzione di gas che effettueranno le operazioni di pulizia per ogni singolo impianto, dunque in ogni singola abitazione.
La cittadinanza è invitata a collaborare con i tecnici dandogli la possibilità di effettuare tutte le operazioni nella massima sicurezza e celerità.

Aggiornamento ore 16.30

I volontari di Protezione Civile lavoreranno al fianco dei tecnici della società fornitrice di gas per ripristinare la funzionalità della rete. Su indicazione del sindaco, Alesio valente, è stato da poco attivato il centro operativo comunale di Protezione Civile per fronteggiare i disagi che l'interruzione della fornitura sta arrecando in città. Dalle ultime informazioni giunte da palazzo di città si apprende che i disservizi potrebbero protrarsi ancora per diverse ore: per il ritorno alla normalità potrebbero servire almeno 24 ore.

Aggiornamento ore 17.00

Si fanno più seri i disagi dopo l'interruzione del gas in città. Se inizialmente si era pensato che il servizio sarebbe stato ripristinato nel giro di poche ore, ora arriva direttamente dall'Enel Rete Gas la notizia che i disagi si protrarranno fino a mercoledì. In una nota di Enel Rete Gas, diffusa da palazzo di città, si apprende che: "A causa di evento accaduto sulla rete di trasporto, la fornitura di gas nel Comune di Gravina in Puglia è temporaneamente sospesa. Personale di Enel Rete Gas, in attuazione alle procedure di sicurezza vigenti, sta provvedendo alla chiusura preliminare dei punti di riconsegna, A seguire, si procederà alla riattivazione delle singole forniture di gas, dando priorità, là dove tecnicamente possibile, alle forniture sensibili. Si stima di terminare le operazioni nella giornata di mercoledì 12 marzo. Sarà nostra cura fornire aggiornamenti sull'andamento delle operazioni".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.