associazione gravina 17_19
associazione gravina 17_19
La città

Gravina 2017- 2019, idee e progetti per la città del futuro

Cittadinanza, turismo e cultura sotto la lente del nuovo gruppo associativo

Mondo politico e associativo in fermento. Se nel 2015 si sono fermati per studiarsi reciprocamente, il 2016 sarà l'anno del dibattito politico, culturale in vista della nuova chiamata alle urne che attende i cittadini per il 2017.
Nei giorni scorsi è nata ufficialmente una nuova associazione politico -culturale denominata Gravina 2017-2019. Un nome che racchiude in se il programma associativo indicando due date importanti: il 2017 anno in cui i cittadini gravinesi saranno chiamati al voto per l'elezione del sindaco e del nuovo consiglio comunale e il 2019 anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura.

"Due date simbolo – scrivono gli attivisti del gruppo - perché la vetrina offerta da Matera 2019 è una opportunità più unica che rara per Gravina, è un treno al quale abbiamo l'obbligo di agganciarci per dare risalto e ribalta alle nostre bellezze artistiche, archeologiche, storiche e naturali e per creare le condizioni per un autentico sviluppo turistico".
Tra i fondatori e animatori di questa associazione ci sono Michele Laddaga, Michele Vitucci, Vincenzo Varvara, Fedele Raguso, gli ex consiglieri comunali Luigi Serangelo, Pietro Cappiello, Salvatore Buonamassa, Vito Petrone e Leo Vicino, tanti giovani come il già responsabile giovanile dell'API Francesco Lovere o il consigliere di facoltà di giurisprudenza Erri Nacucchi, l'avvocato Franco Marino e molti altri amici.
"Da semplici amici, interessati al bene della città, aldilà delle colorazioni politiche, vogliamo costruire qualcosa di nuovo – fa sapere Michele Laddaga uno dei fondatori del gruppo - Le enormi ricchezze del nostro territorio, sono lì in attesa che qualcuno le faccia rifulgere, per renderle utili e produttive; vorremmo che, una volta per tutte, i gravinesi si liberino dello stato volontario di minorità intellettuale. Vorremmo poter dimostrare che l'interesse generale debba oltrepassare i particolari e anche compensarli; basta volerlo".

Parola d'ordine: cambiamento.

Una parola troppo abusata negli ultimi anni su cui tuttavia gli attivisti pongono l'accento: "Il vero cambiamento, più che nella giovane età, sta negli atteggiamenti e in un modo innovativo di porsi e operare, mentre ancora oggi assistiamo al solito spettacolo desolante della politica finalizzata ai soliti tatticismi per restare a galla e mai per affrontare e risolvere gli ormai decennali problemi della nostra città. Non crediamo che questo oggi stia accadendo, per questo motivo insieme a tanti amici abbiamo deciso di impegnarci in prima persona".
Impegno che si concretizzerà in azioni e iniziative già dai primissimi mesi del prossimo anno.
  • Leo Vicino
  • Associazione politico- culturale
Altri contenuti a tema
Vicino mette la spunta sull’attuazione del programma Vicino mette la spunta sull’attuazione del programma L’assessore risponde alle critiche della consigliera Conca
Comune, novità sui tributi locali Comune, novità sui tributi locali Intervista all’assessore Leo Vicino
Green Connect, revocato il finanziamento? Green Connect, revocato il finanziamento? Dubbi della consigliera Conca. Risposta degli assessori Vicino e Ferrante. “il progetto si farà”
Focus su Tari e Bilancio con l’assessore Vicino Focus su Tari e Bilancio con l’assessore Vicino Vicino: “Aumento tassa rifiuti inevitabile”. Adesso approvazione bilancio priorità per l’assessore
6 Il piazzale antistante la scuola Soranno presto riqualificato? Il piazzale antistante la scuola Soranno presto riqualificato? L’assessore Vicino assicura: “l’area avrà una sua dignità prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”
Al Comune si parla di Cyber-security Al Comune si parla di Cyber-security Presentato il progetto “Cs-Aware next”
Variazione bilancio, via libera dal consiglio comunale Variazione bilancio, via libera dal consiglio comunale Somme destinate soprattutto ai servizi sociale
14 Lotta  al  randagismo, firmata convenzione Lotta al randagismo, firmata convenzione Accordo tra il Comune di Gravina e 2 associazioni di volontariato
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.