front ingresso monumentale fiera
front ingresso monumentale fiera
Territorio

Fiera del Levante 2010

Inaugurata la 74^ edizione. Tra le numerose iniziative "Andy Warhol il mito pop in Fiera"

Si è inaugurato oggi l'evento fieristico barese per eccellenza che coinvolge tutto il Mezzogiorno d'Italia con forti aperture nell'area balcanica e in tutto il Mediterraneo. Sarà possibile visitare la Fiera del Levante, giunta alla sua 74^ edizione, fino al 19 di settembre. L'evento, al quale tra gli oltre 2000 espositori parteciperanno anche alcune aziende gravinesi, con la sua lunga storia alle spalle (è nata infatti nel 1930), è composto da settori specializzati che formano un panorama unico ed eterogeneo in esigenza alle risposte di mercato.

Durante la Fiera del Levante, da sempre attenta a dedicare molta attenzione alla frontiera del Sud-Est europeo e del bacino del Mediterraneo, quest'anno debutterà il "Villaggio Giovani" promosso dalla provincia e dall'Arcidiocesi di Bari – Bitonto che sarà inaugurato all'interno del quartiere fieristico. Centro di incontro e formazione giovanile, attivo tutto l'anno, il "Villaggio Giovani" sarà allestito nel Padiglione 177 adiacente a quello della Provincia. L'iniziativa è stata presentata, lo scorso mercoledì, presso la Sala Giunta del Palazzo provinciale, dal Presidente, Francesco Schittulli e dall'Arcivescovo della Diocesi di Bari – Bitonto, mons. Francesco Cacucci.

"Sarà uno spazio dedicato alle idee, al confronto, al dibattito culturale, sociale, artistico a disposizione dei giovani – ha spiegato il Presidente Schittulli -. Sono loro gli unici protagonisti di questo progetto, nato grazie all'attenzione e alla disponibilità dell'Arcivescovo Cacucci, il cui obiettivo è quello di sollevare dal disagio quella fascia della società più debole mediante interventi diretti a prevenire e a contrastare l'insorgere di devianza e di emarginazione".

"Tale progetto – ha aggiunto mons. Cacucci - prende le mosse da una felice esperienza messa in piedi in occasione del XXIV Congresso Eucaristico tenutosi a Bari nel 2005: un villaggio giovani allestito sempre all'interno della Fiera a disposizione di associazioni e movimenti che lavorano in campo giovanile: fu lo stand più visitato del Congresso".

Invece per domenica 12 settembre alle ore 18.30 presso il Padiglione della Provincia di Bari si svolgerà l'inaugurazione della mostra "Andy Warhol il mito pop in Fiera", promossa dalla Provincia di Bari e alla quale saranno presenti Antonella Marino e il prof. Francesco Bovino, critico d'arte che relazionerà sulla vita artistica di Andy Warhol illustrando le più di venti opere esposte tra cui serigrafie, fotografie e pezzi unici, come i ritratti di personaggi famosi e parte della leggendaria serie della campbell's soup.

La Fiera del Levante si avvale di un quartiere fieristico esteso, grazie ai progressivi interventi di ampliamento che lo hanno portato a ricoprire una superficie di 300.000 mq. La struttura si compone di 44 padiglioni generali e 33 padiglioni isolati ed è raggiungibile attraverso 7 ingressi posti attorno al perimetro della struttura. La cerimonia inaugurale si è tenuta presso l'auditorium "Spazio7" con l'intervento e il saluto delle autorità tra cui il sindaco di Bari, Dr. Michele Emiliano, il presidente della provincia di Bari, Prof. Francesco Schittulli, il presidente della regione Puglia, On. Nichi Vendola e il presidente della Fiera del Levante, Dr. Cosimo Lacirignola.


  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Progetto Fiaba, Gravina protagonista alla Fiera del Levante Progetto Fiaba, Gravina protagonista alla Fiera del Levante Presentato il filatoio. Regione e Treccani hanno firmato accordo per progetto “Le strade della fiaba”.
Alla Fiera del Levante allestita una fattoria a km 0 Alla Fiera del Levante allestita una fattoria a km 0 Iniziativa della Coldiretti. La campagna si "sposta": animali, ricette di agrichef, tipicità
Fiera del Levante, bus speciali delle FAL per Bari Fiera del Levante, bus speciali delle FAL per Bari Dall'8 al 16 settembre
Incetta di consensi per U-TUB all’80^ edizione della Fiera del Levante  Incetta di consensi per U-TUB all’80^ edizione della Fiera del Levante  L'azienda gravinese lascia il segno anche a Bari
Il Festival della Crescita arriva a Bari Il Festival della Crescita arriva a Bari Domani incontri in Fiera
Parco dell'Alta Murgia protagonista della fiera del levante Parco dell'Alta Murgia protagonista della fiera del levante Tre incontri per parlare di aree protette
Fiera delle "Tecnologie di ogni giorno - Building Innovation” Fiera delle "Tecnologie di ogni giorno - Building Innovation” In occasione della 1^ Giornata Nazionale Impiantisti del Mezzogiorno
La Gravina Group alla 75° Fiera del Levante La Gravina Group alla 75° Fiera del Levante La manifestazione si terrà dal 10 al 18 settembre 2011
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.