Autobus FAL
Autobus FAL
Trasporti

Fal, ecco le ragioni dei ritardi

Faccia a Faccia tra azienda e pendolari. Oggi nuovo sciopero dei dipendenti

Mentre inizia un nuovo difficile venerdì per il trasporto locale dettato da un nuovo sciopero dei dipendenti Fal, giunge la notizia di un incontro tenutosi a Bari tra il presidente Matteo Colamussi e la Confconsumatori di Altamura.

Toni pacati ed in un clima collaborativo da entrambe le parti al fine di capire cosa stai succedendo all'interno della azienda di trasporto locale.
Il Presidente FAL Matteo Colamussi ha avuto modo di spiegare a Michele Micunco, Presidente della Confconsumatori di Altamura e a Marialisa Moramarco, in rappresentanza dei pendolari iscritti al gruppo Facebook "F.A.L...le Migliorare" che i ritardi che tanto stanno causando proteste tra gli utenti sono dovuti principalmente ai lavori che l'ANAS sta svolgendo per il rifacimento della S.S. 96. Nello specifico, il problema relativo ai ritardi delle autolinee, che si è ulteriormente aggravato a partire dalla seconda metà di maggio, è dovuto ai tanti rallentamenti (almeno dodici) che per 20 km, non continuativi, obbliga i mezzi su ruote a mantenere una velocità massima di 40 km/h oltre alla variazione del percorso che si è allungato di 3 km.

Per i mezzi su rotaie la situazione non cambia a causa dei lavori che stanno interessando tutta la tratta tra Altamura e Bari per la messa in sicurezza e per l'avvio della costruzione della recinzione in previsione anche della riduzione dei tempi di percorrenza. Lavori che stanno interessando anche la zona nei pressi di Modugno -dove è previsto l'interramento della stazione ferroviaria- ed il rinnovamento della tratta Mellitto-Toritto. Colamussi ha spiegato che "sono i lavori che creano disagi e disservizi e non l'azienda in sé, che lavora sempre nell'ottica del miglioramento dei servizi offerti". Lo stesso Colamussi ha informato dell'aggiornamento della Carta dei Servizi, la cui versione rinnovata è pronta per essere pubblicata sul sito aziendale.
I rappresentanti dei consumatori e dei viaggiatori al fine di evitare che i passeggeri possano trovarsi in difficoltà con i ritardi accumulati hanno richiesto di rivedere gli orari delle autolinee anticipandoli di una decina di minuti e di valutare (ed eventualmente sospendere temporaneamente) alcune delle fermate a richiesta che allungano i tempi di percorrenza in maniera sensibile nei comuni di Altamura e Gravina. Sono state richieste anche l'installazione di paline informative ad ogni fermata di autobus riportanti orari e tratte.

L'incontro si è concluso con l'impegno formale da parte della FAL, ad integrazione della nuova Carta dei Servizi, di prevedere incontri periodici tra la Confconsumatori e le associazioni dei pendolari per discutere delle criticità dei servizi e portare all'attenzione dell'azienda proposte concrete al miglioramento delle condizioni di viaggio di migliaia di pendolari che giornalmente usufruiscono dei servizi delle FAL, fondamentale riferimento per il trasporto tra Bari e il territorio appulo lucano.

Intanto ricordiamo che per tutta la giornata di oggi saranno possibili ritardi e disagi a seguito dello sciopero indetto dalle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Orsa di Bari, Matera e Potenza hanno indetto per venerdì 17 lo sciopero di complessive 8 ore di tutto il personale di esercizio delle Ferrovie Appulo Lucane di Puglia e Basilicata.
I lavoratori incroceranno le braccia a partire dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
  • Gruppo "FAL...le migliorare"
  • Fal Gravina
Altri contenuti a tema
La regione finanzia la sicurezza su linee Fal La regione finanzia la sicurezza su linee Fal un milione e 350mila euro per il rinnovo Piano del ferro -stazione di Gravina
Fal, al via servizio bike sharing a Gravina con Vaimoo Fal, al via servizio bike sharing a Gravina con Vaimoo Per utenti delle ferrovie Apulo-Lucane sconti sull’utilizzo delle bici elettriche
Fal, giovedì 11 possibili disagi per sciopero Fal, giovedì 11 possibili disagi per sciopero Assicurati i servizi nelle fasce di garanzia
Ferrovie Appulo Lucane: nominato il nuovo Cda Ferrovie Appulo Lucane: nominato il nuovo Cda Vittorio Zizza presidente
Fal, possibili disagi per sciopero Fal, possibili disagi per sciopero Mercoledì 24 gennaio assicurati tutti i servizi nelle fasce di garanzia
Fal, Domani a Bari inaugurazione nuovi autobus Fal, Domani a Bari inaugurazione nuovi autobus 15 nuovi mezzi per arricchire la flotta pugliese
Bus Fal, novità nei percorsi cittadini Bus Fal, novità nei percorsi cittadini La sperimentazione da oggi per 30 giorni
Fal, lo sciopero differito al 9 ottobre Fal, lo sciopero differito al 9 ottobre Possibili disagi per i viaggiatori. Assicurati servizi nelle fasce di garanzia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.