Endometriosi - APE
Endometriosi - APE
Eventi

Endometriosi: il potere dell’informazione per una diagnosi precoce

L'APE organizza un convegno alle Officine Culturali

Nell'ambito della sua attività d'informazione, sensibilizzazione e sostegno alle donne affette da endometriosi, A.P.E. Onlus, (Associazione Progetto Endometriosi), organizza per venerdì 7 ottobre alle ore 17.00, presso le Officine Culturali di Via San Vito Vecchio 8 a Gravina in Puglia, una conferenza pubblica dal titolo "Endometriosi: il potere dell'informazione per una diagnosi precoce".

L'evento, organizzato con il Patrocinio del Comune di Gravina, sarà un momento di confronto e dibattito sull'endometriosi, malattia cronica e dolorosa che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni e su quanto sia importante l'informazione per ridurre i tempi di diagnosi e permettere quindi una migliore qualità della vita alle donne che ne sono affette.

A introdurre la conferenza sarà Rosa Raspatella, referente di A.P.E. Onlus, che spiegherà l' importanza delle associazioni di pazienti e ne illustrerà le attività.
Relatori dell'incontro, moderato da Mariella Piscopo, giornalista e Ufficio Stampa di A.P.E. Onlus, saranno: il Dott. Marco Scioscia, Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell' Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr), che approfondirà il tema dell'endometriosi; il Dott. Riccardo Scardapane, Professore Associato di Diagnostica per Immagini presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria " Policlinico" di Bari, che parlerà degli esami di indagine strumentale necessari alla prevenzione; la Dr.ssa Anjelica Montinari, Ostetrica, che affronterà l'argomento della prevenzione attraverso l'informazione e spiegherà l'importanza dei progetti di informazione nelle scuole sostenuti da A.P.E.; la Dr.ssa Maria Foggetta, Psicologa.

Da anni l' A.P.E. Onlus, un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto è impegnata in un'importante campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi, anche nelle scuole superiori grazie al progetto Comprend-Endo, iniziativa rivolta alle giovani studentesse con l'obiettivo di fornire loro informazioni sull'endometriosi e i suoi sintomi. In occasione della conferenza verranno presentati i risultati dei questionari proposti alle ragazze delle scuole superiori di Gravina in Puglia, proprio nell'ambito di questo progetto.

La conferenza è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
  • Officine Culturali Peppino Impastato
  • Convegno
Altri contenuti a tema
“Troppo azzurro” chiude Cinema Hortus “Troppo azzurro” chiude Cinema Hortus Ultimo appuntamento per la rassegna cinematografica “Fuori Tempo – A chi non smette di cercarsi”
Il cabaret di scena ad Hortus Il cabaret di scena ad Hortus Sul palco lo stand up comedian Antonio Piazza
E’ tutto pronto per “Caccia al bug” E’ tutto pronto per “Caccia al bug” Una masterclass per chi vuole scoprire i punti deboli di un sistema informatico
Fondi europei per "Re-Cult Gravina" Fondi europei per "Re-Cult Gravina" Candidato un progetto per la Rigenerazione Culturale, Politiche di Restanza e Nuovi Ecosistemi per le Industrie Creative e l'Attrazione di Talenti
"1946-1948. Nascita di una Repubblica" "1946-1948. Nascita di una Repubblica" Un confronto sulle origini dell'Italia democratica
Gravina è una città sicura? Gravina è una città sicura? La risposta è sì, almeno per le forze dell'ordine
Gravina celebra il 1° maggio con la rinascita dell’Hortus Gravina celebra il 1° maggio con la rinascita dell’Hortus Al via “Officine Next”
Officine Next: il 1° maggio inaugura il nuovo hub giovanile di Gravina Officine Next: il 1° maggio inaugura il nuovo hub giovanile di Gravina Uno spazio dinamico di partecipazione, produzione culturale e sviluppo di competenze
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.