coid-utub
coid-utub
Publiredazionale

Dalla teoria alla pratica.

Coid e Base Pizza insieme per il lavoro

Se c'è un settore che ha subito meno il contraccolpo della crisi economica questo è certamente quello della ristorazione. Un distretto che si arricchisce sempre di più e che, sempre con maggiore frequenza, abbraccia cultura, turismo e valorizzazione dei paesaggi aprendo nuove strade verso lo sviluppo economico. Aprire un'attività per la somministrazione di bevande e alimenti, tuttavia, non è cosa facile. Innanzitutto occorre districarsi tra i meandri della burocrazia italiana passando dalla richiesta di autorizzazione all'avvio dall'attività da presentare direttamente al Comune di appartenenza sino al raggiungimento di un'apposita certificazione rilasciata al titolare dell'impresa dalle società di formazione, solo al termine di uno specifico corso.
A Gravina l'azienda che si occupa di aiutare i neo imprenditori è la Coid Srl, un centro di formazione che istruisce e certifica i corsisti nelle diverse attività lavorative. L' obiettivo principale della Coid è conferire un'adeguata preparazione sia in ambito commerciale-gestionale che in materia di sicurezza igienico-alimentare per chi vuole aprire un'attività commerciale.

Novità di quest'anno, avviata con l'auspicio di aiutare i corsisti a comprendere meglio determinate nozioni, è l'accordo siglato tra la Coid e l'azienda leader nel campo della panificazione e della ristorazione, U-Tub.
"Una sinergia - spiega il presidente della Coid Srl, Michele Dipalma- che porta a un bellissimo scambio di esperienze e di concezioni del lavoro. Questo nostro scambio di forze non può che agevolare i ragazzi e fruttare nuove positività per loro e per le loro aziende. Formare al meglio i corsisti è il mio obiettivo, per questo mi sono rivolto subito ad Angelo Lazazzera".

Una collaborazione fortemente voluta da Dipalma e grazie alla quale i futuri commercianti o ristoratori potranno imparare sul campo, attraverso una giornata di stage presso la sede di U-tub, come gestire un'impresa.
"La collaborazione tra U-TUB e Coid srl è nata- dice Angelo Lazazzera, uno dei responsabili di U-tub - con l'intento di fornire ai corsisti una giornata di formazione pratica, durante la quale potranno conoscere il modello di lavoro U-TUB che tende, attraverso la preparazione e presentazione di nuovi prodotti, quella differenza che è premessa essenziale per avere successo. Infatti, in un mercato sovraffollato com'è quello dei bar, c'è una legge fondamentale da rispettare, almeno secondo il nostro punto di vista: o ti distingui o ti estingui."
12 fotoCoid e U-tub insieme per il lavoro
Utub- CoidUtub- CoidUtub- CoidUtub- CoidUtub- CoidUtub- CoidUtub- CoidUtub- CoidUtub- CoidUtub- CoidUtub- CoidUtub- Coid
  • Corso di formazione
  • Coid
  • U-tub
Altri contenuti a tema
Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Nuove regole per Formazione e Lavoro Nuove regole per Formazione e Lavoro Una legge della regione su formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
Nuovi Orizzonti, Concluso corso potatori Nuovi Orizzonti, Concluso corso potatori Due corsisti già a lavoro in aziende
Programma “Impresa per un giorno” Programma “Impresa per un giorno” Al Comune un incontro formativo
Base Pizza ad Alimentaria per conquistare la Spagna Base Pizza ad Alimentaria per conquistare la Spagna L’azienda dei Fratelli Aliano protagonista nell’importante fiera internazionale del food
F.A.M.E. Road, importante corso di formazione F.A.M.E. Road, importante corso di formazione "L'innovazione applicata al turismo: esperienzialità, sostenibilità e storytelling".
Nuovo bando regionale per istruzione e formazione professionale Nuovo bando regionale per istruzione e formazione professionale Oltre 31 milioni per la formazione in settori come cultura turismo legalità e competenze digitali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.