corsidiformazione
corsidiformazione
Lavoro e Impresa

Formazione Apprendisti: Altri 8,2 milioni di euro dalla Regione

Finanziamenti per 6000 giovani pugliesi

"Circa 8,2 milioni di euro, per consentire lo scorrimento della graduatoria relativa alla quinta finestra dell'Avviso pubblico per l'offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante. Grazie a queste nuove risorse potranno trovare copertura finanziaria gli oltre 6000 giovani apprendisti pugliesi, dipendenti di circa 3000 imprese della nostra regione, che potranno sostenere gratuitamente la formazione di base prevista dalla loro tipologia contrattuale", comunica l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

"Ad esito della quinta finestra dell'Avviso – spiega Leo – avevamo potuto ammettere a finanziamento, in prima istanza, un totale di 1.323 apprendisti per 428 diverse aziende pugliesi, a causa di una temporanea indisponibilità di risorse dedicate all'Apprendistato sul relativo capitolo di bilancio. Con due nuove provvedimenti abbiamo provveduto a rifinanziare l'Avviso consentendo lo scorrimento della graduatoria".

"Crediamo molto nello strumento dell'apprendistato, perché siamo profondamente convinti che questo istituto contrattuale – a differenza di altre forme di formazione lavoro – garantisca ai giovani i legittimi riconoscimenti salariali, maggiore stabilità e possibilità formative in un contesto di tutela tanto del giovane lavoratore che dell'impresa. Si pensi che, dalla pubblicazione dell'Avviso ad oggi, abbiamo avviato a formazione circa 8000 pugliesi al netto del nuovo scorrimento, per un impegno di risorse pari 10 milioni di euro", ha concluso l'assessore.
--
  • Regione Puglia
  • Corso di formazione
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, “Prendersi cura di chi si prende cura” Regione Puglia, “Prendersi cura di chi si prende cura” Presentato il nuovo Servizio di supporto psicologico per i caregiver familiari
Messa in sicurezza  e riqualificazione di edifici scolastici Messa in sicurezza e riqualificazione di edifici scolastici La Giunta regionale stanzia 56 milioni di euro
Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: agli Enti locali pugliesi oltre 17 milioni di euro Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: agli Enti locali pugliesi oltre 17 milioni di euro Approvato il riparto 2025. L’assessore Leo: “interventi fondamentali per garantire qualità ed adeguata efficienza dei servizi educativi e scolastici per l’infanzia”
Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico Trasforma la solidarietà in innovazione sociale
Disabilità gravissima: via libera l’assegno di sostegno familiare a 700 euro Disabilità gravissima: via libera l’assegno di sostegno familiare a 700 euro In attesa che il Governo assegni il Finanziamento del fondo nazionale
Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 35 milioni di euro per garantire accesso e continuità a servizi diurni e domiciliari su tutto il territorio regionale
Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Prossimo incontro il 5 maggio. Per i vertici Fimmg rimane lo stato di agitazione di categoria.
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.