corsia d'ospedale
corsia d'ospedale
Ospedale e Sanità

Conca (5 Stelle): "L’ospedale non è un albergo"

Richiesta di abrogare la retta di degenza alberghiera nelle strutture private accreditate

"Abrogare un atto regionale del 1993 con cui si stabilisce per le cliniche private accreditate la facoltà di aggiungere una retta alberghiera per i pazienti che si ricoverano nelle camera di degenza anziché in corsia".

È quanto ha chiesto il consigliere del M5S Mario Conca al Presidente/Assessore alla Sanità Emiliano e al direttore del Dipartimento politiche della Salute Ruscitti.

"Evidentemente 25 anni fa c'erano differenze tra le corsie e le camere - continua Conca - ma da molti anni gli standard strutturali sono gli stessi e le due cose coincidono, quindi non c'è nessuna ragione per continuare a far pagare questa indennità giornaliera extra di cui anche il Presidente, da me interpellato, era all'oscuro tanto da dirsi favorevole alla sua abrogazione.
Se si considera che su 10000 posti letto attivi in Puglia, il 40% circa è gestito dal privato convenzionato e che la tariffa media è di 10 euro al giorno per i primi 7 giorni di degenza e di 5 euro per i successivi, parliamo di una cifra che si stima intorno ai 13 milioni di euro l'anno, assolutamente ingiustificati e non dovuti dai pazienti. Se prendiamo a riferimento gli ultimi 10 anni - incalza il pentastellato - la cifra fatta sborsare ai cittadini è stata, verosimilmente, pari a 100 milioni di euro."

Conca fa sapere di aver ricevuto segnalazioni dai cittadini relativamente alla clinica Mater Dei, dove, spiega il consigliere cinquestelle, la retta sarebbe richiesta e anche sollecitata, pena la riscossione per via stragiudiziale, per la presenza in camera di frigobar e tv.

"Peccato - dichiara Conca - che i pazienti e i loro familiari segnalino l'assenza di questo tipo di servizi.
Questo è solo uno dei tanti casi perpetrati sul territorio pugliese dove ne esisterebbero tanti altri simili come, ad esempio, quello della clinica Villa Verde.
Ci sono anche strutture ospedaliere che invece non si avvalgono di questa assurda facoltà perché si fanno 'bastare' i remunerativi DRG (Diagnosis related group).
Non è più accettabile tollerare il pagamento di 10 euro al giorno da parte dei pazienti che si ricoverano in cliniche a cui la Regione assicura convenzioni milionarie, dal momento che noi pugliesi già paghiamo quattro volte per un sistema sanitario che fa acqua da tutte le parti.
Lo sosteniamo con la fiscalità generale, con il ticket e il super ticket, con l'intramoenia e l'extramoenia, con i costi sociali diretti e indiretti insiti nella mobilità passiva. Che ne dite, può bastare?

Per quanto sopra esposto - conclude Conca - ho chiesto al Presidente Emiliano di eliminare al più presto questa stortura con un provvedimento di Giunta, augurandomi che, ad horas, nessuna clinica privata richieda più ai degenti tale fastidiosa e anacronistica gabella".
  • Sanità
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Meeting a Roma contro il nuovo tariffario imposto dal Governo
Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Il presidente emiliano nomina i nuovi componenti del nucleo ispettivo regionale sanitario
Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Appello a controllare e sanzionare la società di gestione del servizio
Emiliano promulga leggi regionali in materia di Sanità Emiliano promulga leggi regionali in materia di Sanità I testi delle leggi sono stati inviati al Bollettino Regionale per la pubblicazione.
13 Donati gli organi di Filippo Giorgio Donati gli organi di Filippo Giorgio Gesto di generosità dei familiari del giovane 29enne morto dopo l’incidente sulla sp 238 in territorio di Gravina
Disservizi nel Servizio di pulizia: Conca vuole risposte Disservizi nel Servizio di pulizia: Conca vuole risposte Il consigliere dei Cittadini Gravinesi scrive al dirigente. Prospettato danno erariale
I laboratori di analisi in ginocchio. I laboratori di analisi in ginocchio. Le nuove tariffe di rimborso improponibili, a rischio i posti di lavoro di migliaia di biologi e la salute dei cittadini
Che fine ha fatto il regolamento sui pannelli pubblicitari? Che fine ha fatto il regolamento sui pannelli pubblicitari? Ass. Vicino: “entro la fine dell’anno discussione e approvazione in consiglio comunale”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.