Cinghiali
Cinghiali
Territorio

Cinghiali, è sempre più emergenza

La Regione intervenga per limitare i danni

I cinghiali nel Parco dell'Alta Murgia continuano a proliferare e soprattutto a creare danni alle campane oltre che a mettere costantemente in pericolo la vita degli automobilisti che quotidianamente attraverso le strade del parco.

Alcune settimane fa, dopo l'ennesima denuncia di un agricoltore, sulla vicenda era intervenuto l'Ente Parco dell'Alta Murgia annunciando un primo intervento di censimento della popolazione per poi passare ad altre azioni, più concrete, per arginare il fenomeno. In realtà il Parco aveva lanciato un appello alle altre istituzioni interessate chiedendo provvedimenti congiunti e uno sforzo comune.
Appello che ad oggi sembra essere caduto nel vuoto.

E infatti giunge dal consigliere regionale Gianni Stea l'ennesima interrogazione con cui si chiede all'assessorato all'agricoltura di intervenire sulla questione.

"Ancora notizie di danni gravissimi causati da branchi di cinghiali che ormai hanno invaso le nostre città e le nostre campagne. Un'emergenza seria che invece in Puglia continua ad essere completamente sottovalutata, nonostante il pericolo rappresentato da questi animali selvatici il cui numero è peraltro in veloce costante aumento. All'assessore Di Gioia chiedo che la questione sia posta una volta per tutte tra le priorità da affrontare immediatamente dopo le elezioni politiche la cui campagna elettorale sta inspiegabilmente paralizzando l'attività istituzionale della Regione".

"Il rischio - continua Stea - è che ad un intervento specifico, scientificamente attento alla salvaguardia dell'intero ecosistema, per tenere sotto controllo il numero di cinghiali si sostituisca una sorta di giustizia sommaria da parte di agricoltori e cittadini. Eppure da mesi in Regione è stata presentata, su iniziativa mia e del collega Donato Pentassuglia, una proposta di legge su Misure urgenti per la programmazione e pianificazione del prelievo venatorio e del controllo del cinghiale (Sus scrofa) atte a contenere l'espansione demografica della specie nel territorio della Puglia".

Stea si appella a Di Gioia: "A tutela delle nostre comunità, è necessario che la pdl diventi legge senza indugi ulteriori".
  • Regione Puglia
  • Cinghiali
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.