corpo europeo di solidarietà
corpo europeo di solidarietà
Mondo Giovane

CES, opportunità per i giovani Europei

Proposta per iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà

Progetti di volontariato, solidarietà e anche nel settore dell'aiuto umanitario. Queste le prerogative del Corpo Europeo di Solidarietà. Una iniziativa dell'Unione Europea che consente ai giovani di fare volontariato concreto, singolarmente o in team, in Italia o all'estero; ma anche di creare e guidare progetti di solidarietà nella propria comunità o su temi europei; oltre che partecipare a volontariato umanitario.

"Le attività di volontariato possono durare da 2 settimane fino a 12 mesi, e sono progettate per sviluppare competenze, esperienze interculturali e dare un contributo reale alla società, dalla protezione civile alla coesione sociale" - spiegano dalla Regione Puglia che invita i giovani pugliesi tra i 18 e i 30 anni a fare la differenza nelle loro comunità e oltre, cogliendo questa opportunità.

Gli obiettivi personali che si possono raggiungere sono molteplici: dalla possibilità di collaborare con altri giovani provenienti da tutta Europa; a quella di vivere un'esperienza formativa e trasformativa; oltre che rafforzare il proprio profilo personale, educativo e professionale e arricchire la propria esperienza di volontariato con un certificato Youthpass.

Insomma, una occasione da non perdere per ogni giovane pugliese che- concludono dall'ente regionale – è attivo nella protezione civile e che vorrebbe sperimentare esperienze di volontariato internazionali, anche nell'aiuto umanitario, applicando le proprie competenze in progetti di solidarietà legati alla comunità, alla resilienza territoriale e all'aiuto alle persone più vulnerabili, in Puglia o oltre confine.

Per entrare nel CES è necessario registrarsi gratuitamente nel portale del Corpo Europeo di Solidarietà, accedendo alle opportunità di volontariato e progetti disponibili e candidarsi online per prepararsi a vivere un'esperienza che può trasformare il proprio futuro.

Dalla Regione ricordano che tutte le informazioni sull'iniziativa sono disponibile presso il Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze.
  • Regione Puglia
  • Volontariato
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Comunità Energetiche Rinnovabili, la Regione proroga termini Comunità Energetiche Rinnovabili, la Regione proroga termini Per le istanze ci sarà tempo fino al 16 febbraio
Produzione energia da fonti rinnovabili su impianti sportivi pubblici Produzione energia da fonti rinnovabili su impianti sportivi pubblici Pubblicato l’avviso destinato ai comuni
Abusivismo edilizio, riunione tavolo regionale Abusivismo edilizio, riunione tavolo regionale Presidente Decaro: “regione al fianco dei comuni. la legalità è una priorità e leva di sviluppo”
Rinaturalizzazione dei suoli degradati, bando della Regione Puglia Rinaturalizzazione dei suoli degradati, bando della Regione Puglia Contributi per interventi per la creazione di aree verdi pubbliche e spazi
Cine Market Voucher Puglia: attuato l’emendamento Paolicelli Cine Market Voucher Puglia: attuato l’emendamento Paolicelli Sostegno delle imprese dell’audiovisivo pugliesi
Decaro Proclamato Presidente della Puglia Decaro Proclamato Presidente della Puglia Discorso del neo governatore regionale
Domani cerimonia di proclamazione del presidente della Puglia Domani cerimonia di proclamazione del presidente della Puglia Passaggio di consegne tra Emiliano e Decaro
Tavolo Giovani di Protezione Civile Tavolo Giovani di Protezione Civile Un avviso della Regione Puglia
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.